venerdì 29 giugno 2012

Fiori di zucchina con ricotta prosciutto cotto e parmigiano, e...premio

Comprate dei fiori di zucchina, devono essere del giorno stesso altrimenti si chiudono, togliete il pistillo che sta dentro, lavateli sotto l'acqua corrente, delicatamente e tamponateli per togliere l'acqua in eccesso.
Preparate nel frattempo il ripieno.


200 grammi di ricotta o mucca o pecora, quella che preferite, la prima più delicata
100 grammi di prosciutto cotto senza grasso
30 grammi di parmigiano, 
1 uovo
10 olive nere dolci denocciolate ho poi aggiunto alcune gocce, 5/6 di tabasco e una spruzzatina di curry per contrastare l'eccessiva dolcezza data dalla ricotta e dal prosciutto cotto
sale q.b.
Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti, tagliate le olive a piccoli pezzettini, unite l'uovo e per ultimo il sale, dopo averlo assaggiato. Prendete i fiori e riempiteli con questo composto non fino in cima, lasciate che i "petali" rimangano un po' vuoti, passateli nella farina e in una padella con un filo di olio. Fateli dorate, una spruzzatina di vino bianco e sono pronti.
Io avevo troppo impasto e ho fatto anche delle piccole palline che ho passato in padella come i fiori. Vi garantisco che erano davvero buoni.
Mi stavo dimenticando i miei premi, adesso vado a prenderli:

A me lo ha dato Fannie, ovviamente non è obbligatorio ritirarlo o passarlo ad altri 10 blog, se volete e avete voglia, altrimenti va bene lo stesso


Le regole di questo premio sono solo due:

1) Mettere il link del Blog che vi ha assegnato il premio.
2) Mettere il link di 10 Blog da premiare.
Tre premi in un giorno solo, sono quelli che  mi sono stati assegnati ieri e adesso li devo consegnare ad altre blogger:
1)La casetta di cioccolato
2)Panza e presenza
3)Il giardino dei sapori e dei colori
4)A tavola con Mammazan
5)Dolci delizie di casa
6)Dolce meringa
7)Nuvole di farina
8)Menta e cioccolato
9)Belle di padella
10)Cucinando con mia sorella

11 commenti:

  1. Buongiorno cara:-) i fiori di zuccchina ripieni sono davvero una cosa golosa per me:-)pero' tu hai fatto un ripieno diverso e con il tocco del curry mi piacciono un sacco!
    buona giornata e un bacio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno bellissima e soprattutto benritrovata!Son felice di leggerti ancora e sapere che stai bene..mi stavo un pò preoccupando!!Mi son persa gli arancini,ma son qui in prima fila per questi splendidi fiori farciti!!Uno sfizio da non perdere in questa stagione,un bacio cara e bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  3. Questa è la stagione giusta per i fiori di zucchina..ogni mattina aprendo la mia finestra ne vedo tanti nell'orto ed hanno un giallo che spicca allegramente..
    Ottima l'idea di farcirli..quasi quasi...!!!
    Ti ringrazio per il premio che ritiro molto volentieri!!
    Morena

    RispondiElimina
  4. ma sai che cercavo proprio questa ricetta, non ho mai fatto i fiori delle zucchine....grazie anche per il premio. un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che piatto delizioso, vien voglia di assaggiarne uno, subito!

    RispondiElimina
  6. Cara Tamara prendo il mio premio e vò via,starà nella mia casetta e sarà lì per chiunque voglia prenderlo!!Ti ringrazio di cuore tesoro!!

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto voglio urlare BEN TORNATAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! Mi ero persa il post degli arancini... sorry.
    Con questi fiori di zucca ripieni mi hai dato un 'ottima idea per la cena di sta sera. Sono proprio felice di rileggerti!
    Grazie mille per questo premio che accetto con molto entusiasmo :)
    Un super abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  8. buonissimiiiiiiiiii! li adoro..

    RispondiElimina
  9. Ciao Tamara,
    fiori di zucchina ripieni e fritti ( ottima e leggerissima la pastellA per erbaggi n° 156 dell'Artusi ) a Orvieto li chiamano "cicale", nome che più estivo non si può, e li farciscono con mozzarella e acciuga. proverò anche questi, per la gioia dei pazzi per il fritto, come noi. Ciao Tamara

    RispondiElimina
  10. Devono essere davvero buoni! Li proverò la prossima volta che mi capiteranno sott'occhio al mercatino della frutta e verdura
    Cara Tamara grazie di cuore per il premio, consideralo accettato con piacere anche se per il momento però non avrò l'occasione di pubblicare post, tranne uno già programmato.
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao, Tamara, buonissimi questi fiori!!Grazie mille del premio, a presto!!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati