mercoledì 29 agosto 2012

Scrigno di anelletti alle erbe dell'orto

Una ricetta inventata, costruita sugli anelletti che io amo molto. Il timballo siciliano, mi piace, l'ho fatto, ma è un po' pesante, volevo una piatto fresco, che rappresentasse l'estate, con i suoi colori, i suoi profumi
e fosse leggero, volevo racchiudere tutto questo in uno scrigno, per ricordalo in inverno quando questi profumi non ci sono, cosa meglio degli anelletti può stare in uno scrigno? la pasta migliore per queste creazioni, anche dopo le due cotture è perfettamente al dente.

Ingredienti per due persone:

200 grammi di anelletti
due zucchine medie
6 pomodori freschi
erbe varie (origano, timo, nepetella (nepitella, mentuccia), salvia, rosmarino, altre se vi piacciono
olio evo
peperoncino
aglio

Tagliare le zucchine nel senso della lunghezza e gratinarle. Preparare un sughetto di pomodoro fresco con aglio e basilico, abbastanza liquido. Rivestire una formina, quella che preferite, (io ho rivestito delle forme piccole rotonde, in ceramica bianca) con le zucchine lasciando che escano dal bordo, serviranno dopo a chiudere lo scrigno, cuocere gli anelletti per i minuti richiesti e condirli con il pomodoro.
A questo punto mettere un paio di cucchiai di olio evo in una padella, metterci uno spicchio di aglio schiacciato del peperoncino bello piccante, le nostre erbette lavate, asciugate e tagliate, farle stufare per alcuni minuti a fuoco medio, non devono assolutamente bruciarsi, sarebbero cattive, e poi rovesciare questo olio aromatizzato negli anelletti, girate bene e riempite le formine, chiudere con le zucchine che avevamo lasciato fuori dal bordo e mettere in forno per circa 20 minuti, calore medio. Li rifarò presto hanno il sapore delle erbe che io amo, del mio giardino.


                                     Con questa ricetta partecipo al calendario di Ammodomio
per il mese di settembre


9 commenti:

  1. Si cara!!!é perfetta...metti il banner nel post e noi intanto la inseriamo!!!!Grazie mille a presto!!!BAci!

    RispondiElimina
  2. E' verissimo gli anelletti tengono la cottura in modo perfetto,anch'io amo molto questo tipo di pasta!Il classico timballo siciliano è buonissimo,ma questa tua versione leggera e profumata non lo fa certo rimpiangere!!Un bacione carissima e benritrovata!

    RispondiElimina
  3. Un gustosissimo e invitante scrigno!!!! Bravissima come sempre!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. "cosa meglio degli anelletti può stare in uno scrigno?" Già! :)
    Ho cercato tanto questa tipologia di pasta e quando l'ho trovata è stata come se avessi trovato un tesoro.
    Ottima la tua proposta.

    RispondiElimina
  5. che bonta' , molto invitante.
    buona giornata Tamara e un abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. perfetta si la mia ricetta dei pomodori , hai letto che e' la tua?
    seguiro' il consiglio per le patate piu' arrosite.
    grazie

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, non c'è pasta migliore per questo appetitoso scrigno... io l'adoro! Grazie delle visite Tamara, scusa la mia latitanza, ma lo stare troppo al pc mi ha creato non pochi problemi di salute, magari non lascio molti commenti in giro, ma sappi che ogni tanto passo! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Tamara, purtroppo avere piattaforme diverse impedisce certi scambi...
    A proposito della ricetta... mia madre ne fa una versione simile: fa una specie di pasta alla norma ma a scrigno come hai fatto tu :)

    RispondiElimina
  9. Li ho fatti più o meno così per il mio vegetariano ma con le melanzane; proverò la versione con le zucchine. Le ricette vegetariane sono ben accette, non so mai cosa fare!!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati