venerdì 24 agosto 2012

Tortino di fiori di zucca, alici e mozzarella

 
Arrivata a casa mia, la mia casa di nascita, a Grosseto, ho trovato ad aspettarmi un ordinatissimo orto che mio zio, da quando mamma non c'è più, ha chiesto se poteva curarlo, mia sorella ed io contente , così c'è sempre qualcuno che controlla la casa e l'orto-giardino rimane in ordine. Piante di pomodori e pomodorini, peperoni e peperoncini, basilico, salvia e rosmarino, ormai crescono da soli, il rosmarino fa dei fiori viola bellissimi, zucche, tante zucche, zucchine, carciofi e i soliti alberi da frutto. Ma soffermiamoci sulle zucche e zucchine.
La mattina, lo sapete, i fiori di queste due piante si aprono ai primi raggi del sole e rimangono aperti fino al primo pomeriggio, comunque si chiudono quando l'ombra li lambisce. Ebbene la mattina l'orto-giardino era tutto giallo, i fiori di zucca arrotolati alle rose, ai pomodori, dappertutto fiori enormi aperti, con le api, che sembra siano tornate, con il loro pungiglione a succhiare il nettare dentro al pistillo, una immagine bellissima, un orto tutto giallo. Sapete che le api servono per impollinare ma quest'anno non si erano ancora viste, un po' i pesticidi e un po' questo  clima impazzito che ci accompagna ormai da10 anni, le api erano sparite e non è una bella notizia, lo sapete vero? nel mio orto-giardino a Grosseto ci sono. Questo clima  ci rovina le nostre belle fresche estati, vi ricordate quando la sera dovevamo metterci il golfino di cotone perché faceva fresco...impensabile adesso, e quanto era bello, dormire in campeggio e coprirsi la notte con il piumone, dentro alla roulotte non in tenda e i bambini, che erano ancora piccoli dentro al sacco a pelo...ricordi di un clima che se ne è andato, grazie a noi.
Torniamo ai miei fiori, quanti ne ho mangiati, in tanti modi e ho anche simulato un bouquet da sposa, dicendomi che e ci avessi pensato prima, cambiato la data e l'ora del matrimonio, lo avrei potuto fare, sarebbe stato molto bello, certo mi sono sposata il 15 dicembre alle ore 18, i fiori in fotografia li potevo vedere in cartolina!!!
Stavo dicendo che ne ho mangiati molti, contengono molto ferro e fanno bene, quelli di zucca, di zucchina, quelli con lo zucchino attaccato e quelli senza, tutto è commestibile.
Oggi vi posto una ricettina credo sconosciuta, data da mia sorella, collauda, buonissima. facile e veloce.

Ingredienti:

15 fiori di zucca o zucchina
una mozzarella grande
10 filetti di alici sott'olio
pangrattato
poca farina
Aprite i fiori, togliete il pistillo, lavateli  stendeteli piatti e infarinateli. Ungete leggermente una padella di 24 cm, con olio evo, riempite il fondo con del pangrattato, sistemateci i fiori infarinati, coprite tutto il fondo, usatene metà di fiori, poi tagliate la mozzarella a fettine e ricoprite i fiori, sistemate i filetti di acciuga, ancora i fiori infarinati, e infine pan grattato, mettete la padella sul fuoco e fate rosolare a fiamma media. Tenete presente che i fiori cuociono subito, si deve sciogliere la mozzarella e basta, fategli fare la crosticina, girate il tortino un paio di volte e servite, mangiatelo molto caldo.
Sentirete il sapore dei fiori fritti alla romana, con alici e mozzarella, senza essere fritti.


9 commenti:

  1. Che bella l'immagine dele api nel tuo giardino :-) e questo tortino è semplicemente delizioso!

    RispondiElimina
  2. Con questi stessi ingredienti, escluso il pangrattato, ci ho sempre realizzato le frittelle, che fantastica idea presentarli sotto forma di tortino, delizioso!!!!
    Bacioni mia cara, a presto!!
    P.S. Il nuovo "vestitino" del blog mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente meraviglioso, tesoro!!! L'ho condiviso su G+!!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sono certa che se fossi tua vicina di casa mi regaleresti un pò di questa magnifica produzione ..
    Mi annoto la ricetta e appena li vedo compro i fiori di zucca..oltre al resto naturalmente!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. a me la zucca non piace ma per questo tortino farei uno strappo! Buona settimana...

    RispondiElimina
  6. che delizia deve essere! amo i fiori accostati soprattutto alle acciughe, quest'anno però non li ho mai usati, a comprarli sono troppo costosi e non mi fido e quelli dei miei sono delicati da trasportare per tante ore in auto. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questo tortino! mi viene un'acquolina...!! una bellissima idea, grazie!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati