lunedì 12 agosto 2013

Torta della nonna con crema pasticcera e amarene


                              Torta della nonna con crema pasticcera e amarene home made


Oggi una bella crostata, anzi una torta della nonna, uno scrigno di morbida e croccante pasta frolla con dentro una dolcissima crema pasticcera e tante amarene home made, comprate pulite messe nei barattoli con lo zucchero ormai da due mesi, sono visciole e amarene, le prime più asprigne e molto dolci le altre, ogni anno le preparo perché in inverno sono ottime nello yogurt, sul gelato alla crema e anche nel tè.




Ingredienti per la pasta frolla:
per una tortiera di 22 cm

300 grammi di farina 0

120 grammi di zucchero
150 grammi di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino piccolo di lievito per dolci
1 uovo + un tuorlo

Mettete tutto nel cutter e fate girare velocemente per evitare di scaldare la pasta, raccoglietela in una palla e mettetela in frigorifero per un'ora.


Ingredienti per la crema pasticcera:

3 tuorli biologici
100 grammi di zucchero
20 grammi di frumina, la frumina rende la crema più vellutata 
300 ml di latte
amarene sciroppate, home made 
Mettete i tuorli in una pentolina con il doppio fondo perché la crema si attacca facilmente, aggiungete lo zucchero e sbattete energicamente con un mestolo, aggiungete la frumina e per ultimo il latte, ponete la casseruola su fiamma bassa  e girate continuamente fino a che non raggiunge il bollore. Appena raggiunge il bollore e comincia ad addensare toglietela da fuoco e fatela raffreddare.


     
                   L'interno della torta della nonna con crema pasticcera e amarene

Riprendete la pasta frolla, dividetela in due pezzi, uno più grande dell'altro e aiutandovi con carta forno e pellicola stendetela velocemente perché se il burro si scalda dovrete rimetterla in frigo, mettete la pasta con la carta forno nella tortiera, aggiustatela bene con le mani,versateci la crema pasticcera e sopra le amarene sciroppate, tante, più sono meglio è, anche il succo ci sta benissimo, ricoprite poi con l'altro disco di pasta frolla, rifinite bene i bordi e infornate a 180/200° per 45 minuti. Come potete vedere la cottura è perfetta, fatela freddare e cospargetela di zucchero a velo, è una crostata gratificante, la amo molto.



4 commenti:

  1. E' il dolce preferito di mio marito...la faccio sempre nella versione classica con i pinoli...ma a dirti la verità io, senza ombra di dubbio ,la preferirei nella tua versione con le amarene sciroppate che amo alla follia!!!!
    Magari la prossima volta....

    Un abbraccio e buon inizio settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo preferisco a tanti altri, lo faccio sempre con i pinoli e questa volta ho deciso di provare le amarene, ne ho fatte <una decina di barattoloni e le dovrò consumare...se la provi fammi sapere, buona giornata e buon ferragosto

      Elimina
  2. Ciao. Queste torte do frolla mi piacciono più di tutte le altre. Questa deve essere deliziosa. Complimenti anche per le foto. Quella alzatina è proprio chic! Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Manu, è proprio buona...buon ferragosto anche a te

      Elimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati