venerdì 20 luglio 2012

Zucchine ripiene in salsa di pomodoro


Le Zucchine sono per eccellenza le verdure estive più cucinate, vuoi per la loro versatilità, vuoi per il loro costo basso e vuoi perché chiunque può mettere in una padella due zucchine tagliate a rondelle e quando sono cotte buttarci dentro qualche uovo, buonissime. , Si cucinano in mille modi, hanno zero calorie, come quasi tutte le verdure e tanta acqua, che fa bene, tanto bene alla pelle.
Da Wikipedia alcuni cenni: La zucchina o zucchino (Cucurbita pepo L.) è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. È una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile.
Ci sono vari tipi di zucchine, le più comuni sono le cilindriche verde scuro, poi ci sono quelle verde chiaro, comunemente definite "romanesche", le rotonde con tante spine, molto dolci, buonissime,  queste le più comuni ma ce ne sono tante altre, mangiamole, come dicevo prima contengono il 95% di acqua e fanno benissimo.
Questa è una vecchia ricetta d mia nonna, di mia mamma e adesso mia, ma penso che un po' in tutte le famiglie si facciano le zucchine ripiene.

Ingredienti:


4 zucchine scure abbastanza grandi, (sono più saporite e si svuotano meglio)
150 grammi di carne macinata d vitello
1 uovo
50 grammi di pecorino romano grattugiato
50 grammi di mortadella grattata pure lei
1 patata grattata
noce moscata, sale, pepe
prezzemolo e timo freschi
passata di pomodoro molto liquida


Lavate, tagliate in tre pezzi le zucchine e cominciate a svuotarle, cercate di non romperle ma svuotatele bene, si cuoceranno anche prima, raccogliete tutto l'interno e mettetelo in una padella con pochissimo olio,  fatelo cuocere lentamente, deve disfarsi, quando è cotto schiacciatelo bene con una forchetta e mettetelo in una ciotola, aggiungete la carne di vitello, l'uovo e tutti gli altri ingredienti, la patata grattatela da cruda si cuocerà benissimo, una volta fatto questo ripieno, riempite le zucchine, non esagerate altrimenti il ripieno in cottura uscirà.
Mettetele in un tegame con olio e fatele rosolare, appena dorate versateci della passata di pomodoro molto liquida, abbassate la fiamma e fate cuocere per veti minuti. Un secondo molto nutriente, munitevi di tanto pane, è di rigore la scarpetta.



16 commenti:

  1. buone , devono essere gustosissime.
    buona serata

    RispondiElimina
  2. che belle! avevo postato una ricetta simile giorni fa, sono molto buone con il sughetto e come dici tu alla scarpetta non si può proprio dire di no. un abbraccio cara Tamara, buona serata

    RispondiElimina
  3. Anche il mio ultimo post è con le melanzane :-) Ma la tua ricetta è molto più gustosa, slurp!! Scusa se solo ora mi accorgo del tuo ritorno e alla grande, ho già letto di un po' di risottini da leccarsi i baffi! Domani parto per un po' di giorni di vacanza, ma spero di poterti contattare al mio rientro anche su Fb. Un abbraccio fortissimoooooooooo :-) Bentornata, con tutto il mio cuore.

    RispondiElimina
  4. Come mi mancano le zucchine! Adesso che e' inverno qui non ci sono, ma sono una delle mie verdure estive preferite!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Le zucchine piacciono molto anche a me, poi sono cosi' versatili. Questa ricettina qui e' davvero sfiziosa e con quel sughetto viene vohlia di fare la scarpetta:-) un bacione

    RispondiElimina
  6. Anche le tue zucchine non scherzano mica....sono buonissime!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Le adoro!!!! Anche sulla mia tavola non mancano mai!! :-)
    P.S. Più in basso ho visto dei piatti fantastici, ora con calma me li vado a spulciare! ;-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione le zucchine sono versatili si possono fare in tanti modi.
    Come hai scritto, penso che ogni famiglia italiana ha la sua ricetta delle zucchine ripiene, la mia si discosta di poca dalla tua. Sono ottime.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire voglia di zucchine ripiene, mannaggia! :-) E' un piatto che si mangia volentieri anche quando fa un caldo bestiale come quello di questi giorni. Corro a comprare le zucchine! :-D

    RispondiElimina
  10. ....Mi hai dato un'idea per un pranzo la prossima settimana....bacini

    RispondiElimina
  11. deliziose! anch'io uso molto le zucchine, d'estate, ma ora tutto l'anno, sono una vera risorsa. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  12. che buone..mai fatte con il sugo...ci provero'!!
    baci

    RispondiElimina
  13. Mi piace la tua ricetta di famiglia...immerse in quel sughettino devono essere buonissime. Bacioni cara

    RispondiElimina
  14. ciao Tamara
    Siccome ho adocchiato questa ricetta da google reader non ho resistito dovevo lasciarti un messaggino ;-)
    comunque per chiarire non mi riferivo al tuo blog x la parola di verifica ma in genere non so tu ma io le detesto ;-)
    buona giornata

    RispondiElimina
  15. Un vera bontà, complimenti per la fantastica idea!!!! Felice serata

    RispondiElimina
  16. Non si può resistere alle pietanze ripiene. :)
    Buona giornata

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati