venerdì 26 ottobre 2012

Pecorara di Elice ai Germogli di Zucca



Ecco un'altra specialità di Elice, La Mugnaia di Elice, gli Anellini alla Pecorara. La Pecorara  sono degli anelli di pasta abbastanza grossi, una pasta che lega molto bene con una verdura importante come i germogli di zucca, saporiti di peperoncino, aglio e con un olio come l'olio Dante, magari quello con la vitamina D, vitamina che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Non conoscevo questo formato, credo che sia l'unico pastificio che  lavora questo formato, è una buonissima pasta, e poi con le mie verdure  preferite, mangiarla è stato un grande piacere.


 Ingredienti:

500 grammi di  Pecorara di S.Agnello di Elice
1 chilogrammo di germogli di zucca (a Roma li vendono nei mercati, e questo è il periodo migliore )
olio evo in abbondanza, io Olio Dante
sale, io sale rosso Alaea hawaiano di Tec-Al
io non ho messo formaggio, ma un formaggio forte ci sta bene, pecorino romano o ricotta forte.

Pulite i germogli, togliete le foglie più grosse e mettete a lavare le più piccole, le parti centrali, si chiamano germogli perché stanno in mezzo, sono i più piccoli, ci sono le foglie e come vedete dalle fotografie le piccole zucche, e se usate quelli di zucchina, ci sono le piccole zucchine, meravigliosi, un sapore unico.
Preparate una padella, capace, mettete olio, aglio in abbondanza,  peperoncino, tanto, e appena sono poco biondi, calateci i germogli, fateli cuocere con il coperchio e fiamma bassa, non li sbruciacchiate, altrimenti sono amari.
Nel frattempo cuocete la pasta, secondo le istruzioni, se è quella di Elice, altrimenti cuocetela normalmente e poi passatela nella padella dei germogli, ripassatela per farla insaporire ed è pronta, in bel giro di olio, e la vostra Pecorara di S.Agnello ai Germogli di Zucca è pronta.



12 commenti:

  1. Che buon primo cara Tamara,ho già cenato ma un piattino così non me lo farei sfuggire.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. anche io non conoscevo questo formato, i germogli invece si li ho presi proprio oggi. Proverò di sicuro il tuo piatto, mi sembra molto ricco nel gusto

    RispondiElimina
  3. a dir poco squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. buonissimi i germogli di zucca!!! ottimi fatti in questo modo davvero ;) un bacione Tammy

    RispondiElimina
  5. wow che piatto ricco e gustoso!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo formato di pasta, è un piatto davvero interessante! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo formato di pasta, la ricetta è davvero sfiziosa. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  8. Una vera leccornia! I germogli di zucca gli ho mangiati due volte in vita mia ed è stato amore a prima vista. Buona domenica cara♥

    RispondiElimina
  9. Una ricetta meravigliosa, molto invitante!!! Bravissima come sempre!!! Baci e felice serata

    RispondiElimina
  10. ogni volta curiosare tra i blog oltre che più affamata mi rende ancora più curiosa..si scoprono tante piccole tradizioni, meraviglie, preparazioni sconosciute (a me intendo)..quanta ricchezza nei nostri diari online!

    RispondiElimina
  11. i germogli? cioè? sono le foglioline più tenere? se è così sono piena in questo periodo! la ricetta è interessante! ho 3 piante di zucche poterla utilizzare anche così non mi dispiace affatto! anzi! magari con il pecorino perchè no! ciao cara! p.s. il torrone dei morti è una bomba ad orologeria purtroppo :D solo cioccolato..ma buono!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati