mercoledì 15 maggio 2013

CUCINA SARDA: MALLOREDDUS CARCIOFI E BOTTARGA


Un'altra pasta della tradizione sarda: Is malloreddus. I malloreddus, nome con cui si chiamano nella zona del Campidano, sono dei piccoli gnocchi di semola di grano duro e acqua, si trovano a comprare, ormai, in ogni negozio, ma fatti in casa hanno un sapore completamente diverso, è una pasta che si abbina bene ad ogni condimento, verdure, pesce, salsiccia, alla barbaricina, oppure con bottarga e carciofi, come li ho conditi io
I malloreddus nel Sassarese sono chiamati cigiones o ciciones, nel Logudoro macarones caidos o macarones de punzu, nel Nuorese cravaosQui trovate la tavoletta di legno con cui rigare gli gnocchetti, e qui la ricetta per l'impasto. Comunque, una buona semola rimacinata, questa è la cosa principale, tanta voglia di fare e si impara subito.



Ingredienti:

semola rimacinata
acqua, sale


 Ecco l'impasto pronto, fatelo riposare, alcune ore


Ecco gli gnocchetti, basta staccare un pezzetto di pasta, farlo rotolare per affinarlo e allungarlo, tagliare dei tocchetti di 2 cm e passarli sopra alla tavoletta schiacciando, si righeranno e assumeranno la forma classica incavata



per il condimento ho preso 6 carciofi, io ho usato i romaneschi, le mammole, puliteli, 
tagliateli a fettine sottili e metteteli a cuocere e rosolare in un tegame con olio e aglio
mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e quando bolle calateci i malloreddus, fate cuocere alcuni minuti, 5 sicuramente, prendeteli poi con una schiumarola e portateli nel tegame dei carciofi, fate insaporire bene e portate subito in tavola, spolverateli generosamente di bottarga macinata o intera e se rviteli, sono ottimi-

6 commenti:

  1. Un piatto di pasta strepitoso!! Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  2. che abbinamento delizioso... che splendida presentazione...

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia, si mangiano con gli occhi! Ottima idea per me che è sempre molto difficile usare la bottarga! un abbraccio
    The Green Salad (otticortona.blogspot.it)

    RispondiElimina
  4. Ottimi. L'abbinamento carciofi e bottarga mi è sempre piaciuto molto.

    RispondiElimina
  5. Ma se ti ricapita di passare dalle mie parti citofona!! Magari ci prendiamo un caffè dopo la pasta!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  6. Stupendo piatto di pasta, complimenti, amo sia carciofi che bottarga!!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati