lunedì 20 maggio 2013

MUFFIN AI MIRTILLI DISIDRATATI



Questi muffin li ho presi da buonissimo, quelli sono alla nutella, i miei no, ma in linea di massima sono simili. Non è una grande ricetta, ma una cosetta da colazione poco impegnativa, e siccome sto preparando un dolce più complicato volevo pubblicare una cosa veloce senza troppo impegno, ma buona, l'avevo già postata sul blog del pane, quando questo era out, e ve la ripropongo




Ingredienti:

370 grammi di farina 0
100 grammi di burro liquido e freddo
100 grammi di zucchero è un po' pochino, non sono affatto dolci
2 uova
250 ml di latte
1 bustina di lievito 
1 pizzico di sale 
1 busta di mirtilli disidratati o quello che volete, la ricetta originale prevede nutella, ma io ho preferito evitare, però se volete mettere la nutella, tenetela in frigo alcune ore, mettetene un cucchiaino dentro ogni muffin e così fredda rimarrà in superficie

Come per quasi tutti i muffin, la regola è mescolare gli ingredienti secchi e liquidi separatamente per poi unirli in un secondo momento.

Quindi:
1) fate sciogliere il burro e quando è freddo mescolatelo alle uova e al latte;
2) mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale;  
3) unire i due composti senza insistere troppo, l'impasto dei muffin deve essere granuloso;
4) metteteci sopra un abbondante cucchiaio di mirtilli disidratati o freschi o quello che preferite
5) mettete l'impasto a cucchiaiate nei pirottini, io uso gli ultimi nati di Guardini, belli, resistenti e  
    coloratissimi, li metto nella teglia da muffin sempre di Guardini e infornate a 180°C per 20 minuti.
I muffin sono molto buoni appena fatti,ma è una pasta che si secca facilmente, o li mangiate subito o vi
conviene congelarli.



9 commenti:

  1. Deliziosi, meravigliosa foto! Ciao, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. ne mangerei volentieri un paio ;-) che buoni che sono! buona giornata :--D

    RispondiElimina
  3. Saranno anche una ricetta semplice, ma i muffin sono buonissimi e piacciono a tutti. Cosa c'è di meglio che svegliarsi e avere un muffin che ti aspetta accanto al cappuccino caldo?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Sono semplicemente meravigliosi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Saranno senza troppo impegno ma sono buonissimi ( mica possiamo cucinare sempre cose complicate!!!!).Un abbraccio e buona serata a te cara Tamara.

    RispondiElimina
  6. Molto interessante il tuo blog, ho fatto un giretto e ho sbirciato qua e là. Ho visto che hai fatto il "cozonac" per l'abbecedario culinario, una delizia!
    Complimenti per tutto e non per l'ultimo per questa ricetta e grazie per il trucco della nutella fredda.
    A presto, bentrovata!

    RispondiElimina
  7. adoro i muffin, ottimi con i mirtilli disidratati..amo i frutti rossi!!

    RispondiElimina
  8. Farei molto volentieri colazione anch'io con uno di questi bellissimi muffin!! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati