lunedì 10 giugno 2013

TIMBALLO DI ZUCCHINE CON TANTE VERDURE


Verdure, verdure, verdure, io mangerei solo verdure e mi invento sempre ricette per propinarle a mio marito che non è un gran mangione, a lui piacciono poche cose, le spiluzzica, io invece mangio piatti pieni e non mi sazio mai, di zucchine ne potrei mangiare chili e in tutti i modi, ieri sera ho fatto i fiori di zucca fritti alla romana, i  carciofi fritti e le melanzane, una cena da dei, un fritto leggerissimo, adesso con le verdure estive è tutto un tripudio di colori e di sapori, i gialli e i rossi dei peperoni, i fiori di zucca e zucchina quando li compri sono più belli del miglior bouquet di una gioiosa sposa, le zucchine gialle simili alle zucchine d'acqua siciliane
i fagiolini viola, gialli, le melanzane bianche e a strisce viola e bianche; il basilico, grande, piccolo, piccolissimo, greco, siciliano, napoletano, genovese e rosso per le insalate,  e poi la frutta, le ciliegie, le fragole, i meloni, le albicocche, le pesche, le angurie, l'estate è bella per questi doni della natura.
Ho pensato questo timballo e le uniche verdure che avevo in casa erano queste, non vi darò le dosi perché  ho fatto tutto ad occhio e anche voi decidete cosa mettere dentro al timballo.



Ingredienti:

5/6 zucchine verde scuro
pasta tubetti rigati o anelletti palermitani
verdure varie con cui fare un sugo per condire la pasta:
olio evo
aglio e peperoncino
peperoni, cipolle, sedano, carote, pomodorini, basilico, prezzemolo e tutte le verdure che volete 
pomodorini o qualche cucchiaio di passata
fiordilatte

Fate le zucchine a fette abbastanza sottili e friggetele in poco olio, mettetele poi a scolare in carta assorbente, nel frattempo, un paio di cucchiai in una padella, fate imbiondire lo spicchio d'aglio e il peperoncino e poi tutte le verdure a tocchetti, fatele stufare e rosolare velocemente, alla fine aggiungete basilico e prezzemolo.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e conditela con le verdure stufate.
Con le fette di zucchina foderate una pirofila da forno della misura che decidete voi, (io ho usato una zuppiera di 22 cm in acciaio, con pareti svasate) lasciandole uscire dal bordo.  Riempite il guscio di zucchine, fate uno strato di verdure e coprite con fette di fiordilatte, ancora verdure e fiordilatte,  premete bene per non avere dei buchi, ricoprite con le zucchine avanzate, e infornate a  180° per 30 minuti. Sformate e servite caldo.



7 commenti:

  1. Che bella descrizione, e che bella prosa... E stato bello leggere questa ricetta per la passione e la gioia che si respira.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Il timballo è spettacolare e le foto mi piacciono tantissimo.....dovevo dirtelo.....

    RispondiElimina
  3. Ho un pacco di anelletti e rubo l'idea.Anche da me amano le verdure, ora con quelle a metri0 le metto in tutte le preparazioni.
    Ciao cara, buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea, fantastico il tuo timballo. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  5. che timballo super golosissimoooooooooooo!! l'avrei divorato intero!!

    RispondiElimina
  6. Questo è il periodo che preferisco ci sono tante bei ortaggi colorati. Questo timballo è spettacolare.

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati