lunedì 1 luglio 2013

PANE IRLANDESE-BALLYMALOE per l'Abbecedario culinario d'Europa

 


Eccoci alla nona tappa del nostro Abbecedario culinario d'Europa, siamo arrivati nella bellissima Irlanda, splendida isola da sempre nei miei sogni.
Ecco l'Irlanda, ed ecco Roberta che, con il suo blog, The Dreaming Seed ospiterà l'Isola verde fino al 14 luglio, e ci ha regalato un bellissimo viaggio fatto di immagini molto belle, curate e notizie altrettanto interessanti. Io mi limiterò a riportare qualche immagine rubata in giro nel web e qualche notizia sul verde di questo Paese.






da Wikipedia
Fino al Medioevo l'Irlanda era ricoperta da foreste di querce, pini, faggi e betulle; oggi il verde si è ristretto, le foreste coprono il 9% del territorio. La maggior parte del territorio è ora utilizzato come pascolo per l'allevamento, ma si possono trovare molte piante selvatiche; ad esempio la ginestra comune, che si trova comunemente coltivando le zone più montuose, mentre le felci sono frequenti nei luoghi più umidi, specialmente nelle parti dell'Irlanda occidentale. L'Irlanda costituisce l'habitat per numerose specie di piante in generale e alcune di esse si trovano solo in questa parte dell'isola.



Per quanto riguarda la flora marina, le alghe sono diffuse, e trovano nell'isola un clima di tipo temperato-freddo. Le varie specie sono: Rhodophyta, usata in alimentazione (alga nori) e per produrre l'agar-agar; HeterokontophytaChloropyta, alghe verdi; Cyanophyta, alghe azzurre. L'isola è stata invasa da certe specie di alghe, alcune delle quali ora si sono ambientate molto bene: Asparagopsis armaraColpomenia peregrina, ora abbondante, fu scoperta sull'isola negli anni trenta.


Questa volta per l'Abbecedario ho deciso di fare un pane, il famoso pane irlandese, Barrymaloe, il pane che ha rivoluzionato la vita delle casalinghe irlandesi degli anni '40. E' un pane senza impasto, veloce da fare, si cuoce in teglia e sprigiona un profumo splendido, morbido e con tanta farina integrale, andiamo alla ricetta.

                                                                   

Ingredienti: ricetta presa da irlandaonline.com, video
800 grammi di farina 00, io 600 grammi di farina 0 e 200 di farina integrale
80 grammi di crusca
3 cucchiaini di lievito di birra secco o un panetto fresco
3 cucchiaini di miele
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di sale
600 ml di acqua tiepida


Preparazione:
mettere le farine in un contenitore che le contenga, mischiare, aggiungere il sale, l'olio, nel frattempo prendete 150 ml di acqua tiepida e scioglieteci il lievito, aggiungete il miele, girate e fate riposare 10 minuti, appena comincia a fare le bolle aggiungetelo alle farine e cominciate a girare con un cucchiaione, continuate a girare aggiungendo tutta la restante acqua, girate senza impastare, oliate una teglia di media grandezza, 24/26 cm e infarinatela, appena l'impasto è pronto adagiatelo nella teglia, coprite con pellicola e mettete in forno con luce accesa, lasciate lievitare, io mi sono dimenticata e l'impasto è uscito dalla teglia, ma un paio d'ore sono sufficienti, (non è un pane da lunga lievitazione, troppo lievito), infornate a forno caldo 250° per 5 minuti poi abbassate a 220 per 15 minuti e poi a 200, complessivamente 45/50 minuti, gli ultimi 15 con sportello aperto. Fate poi raffreddare su una gratella, è un pane ottimo, da rifare con poco lievito e lievitazione lunga.



















sono su Yeastspotting




6 commenti:

  1. ma che meraviglia!!!! post ricetta informazioni....brava!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Immaginavo che avresti scelto un pane. :)
    Complimenti come sempre

    RispondiElimina
  3. Un pane semplice ma sembra molto gustoso. Lo proverò.

    RispondiElimina
  4. ho acquistato giusto della crusca ieri, quasi quasi lo provo!!!

    RispondiElimina
  5. E si vede dal tuo post quanto ti piace l'Irlanda :)
    bella ricetta Tamara, e io che con i lievitati ho, come dire, un conflitto d'interesse : preferisco lievitare io che far lievitare altro al di fuori di me, mi cimento poco.
    Ma questa ricetta mi sembra alla mia portata. Ti faccio sapere, a prestissimo
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  6. Eccolo il post con tutte le ricette: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/06/i-come-irish-stew.html! Grazie per aver partecipato e ora si va in Inghilterra (poca strada questa volta!).
    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati