venerdì 16 agosto 2013

Cocktail di gamberi


Nella foto: cocktail di gamberi, insalata, salsa rosa



A Ferragosto è d'obbligo il cocktail di gamberi come a Natale la galantina, e a noi non sembrerebbe ferragosto senza averlo a tavola, ci sono ricette collegate a momenti e feste particolari e a casa nostra per alcune feste facciamo sempre le stesse ricette, aggiungendone di nuove. Il cocktail di gamberi, che poi sono gamberoni, lo faccio da oltre 30 anni e mi sono affidata ad una ricetta della famosa enciclopedia internazionale Curcio.


Ingredienti:

1 chilo di gamberoni abbastanza grandi, quelli rossi,

2 vasetti di yogurt naturale non zuccherato, 
100 grammi di maionese, fatta da voi, oppure comprata
un cuore di insalata croccante, io ho usato l'iceberg
2/3 cucchiai di salsa di pomodoro molto ristretta o del ketchup
sale, pepe, poca paprika


Togliete la testa ai gamberoni, meno quelli per la guarnizione, e puliteli togliendo il budellino nero che hanno sul dorso, bolliteli per 3/4 minuti, fateli freddare e poi togliete il guscio, potete sgusciarli prima o dopo come preferite. Preparate la salsa rosa. Unire lo yogurt, la maionese, la salsa di pomodoro il sale, il pepe e  amalgamare bene, mettete poi in frigorifero. Fate i gamberoni a pezzetti e metteteli nella salsa, lasciandoli un paio di ore, io li ho preparati la sera prima, ieri sera, e oggi a pranzo erano molto saporiti. Al momento di servire preparate i bicchieri, monoporzione, oppure una grande ciotola, come preferite, io ho usato la monoporzione per la foto, mi piaceva di più. Prendete qualche foglia di insalata, tagliuzzatela e mettetela sul fondo del bicchiere e con un cucchiaio versateci i gamberoni con la loro salsa rosa, finite guarnendo con i gamberoni interi. E' scenografico, ma soprattutto è molto buono, ogni tanto lo faccio, a casa piace molto, provatelo.








3 commenti:

  1. Un vero spettacolo e splendida presentazione!!!! Bravissima cara, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  2. La mia mente ritorna agli anni ottanta, mi fai piangere cara Tamara. Buonissimo antipasto ma anche secondo.
    Buon fine settimana cara amica

    RispondiElimina
  3. ..davvero un classicone..molto ben riuscito, complimenti!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati