domenica 24 ottobre 2010

Risotto alla mela con l'ortica

 Ieri sera avevo cucinato il filetto di maiale in porchetta con purea di mele, un classico, sempre attuale e  molto  buono, la purea fatta con mela granny smith era eccezionale, asprigna al punto giusto...ma niente fotografie, le pile erano tutte scariche, i negozi chiusi e non è stato possibile immortalare il filetto...che, ovviamente, è stato mangiato...a quel punto ho dovuto cercare un'altra ricetta con le mele e avendo in casa, mele, riso e in terrazza ortica in quantità, mi sono inventata questo risotto...devo dire che il risultato è stato eccezionale, i sapori si sposano bene, non l'avevo mai mangiato, e la mela che ho messo anche sopra è stata caramellata nel burro con una spruzzatina di paprika.

Ingredienti:

2 mele granny smith
1 grande mazzo di ortica
300 grammi di riso Carnaroli
brodo vegetale preparato prima con varie verdure da tenere sempre caldo
un pezzetto di burro per mantecare il riso e caramellare la mela
1 piccola cipolla

Tagliate finemente la cipolla e  mettetela in una padella con i bordi alti con con olio e burro, fatela appassire e leggermente imbiondire, poi metteteci anche la mela tagliata a dadini e dopo alcuni minuti il riso, girate di continuo per farlo tostare bene e poi cominciate ad aggiungere il brodo vegetale bollente, un po' per volta, e continuate a girare aggiungendo sempre il brodo...quando è quasi pronto mettete dentro tutta l'ortica e il burro, girate bene e spegnete, mettete il coperchio e lasciate riposare il riso per 5 minuti. Intanto mettete in una padellina una nocciolina di burro e fate caramellare l'altra mela sempre tagliata a dadini, spruzzateci sopra un po' di paprika e posatela sopra al riso. È delizioso...
Con questa ricetta partecipo al divertente contest "Inventa...Mela!" di Stefania del blog "Araba felice in cucina".  Scusatemi per le fotografie. Lo so sono inguardabili, non riesco a farle meglio, ma sto cercando di migliorare...
 




il contest, scade alla mezzanotte del 5 dicembre


6 commenti:

  1. Non ho mai mangiato l'ortica. Forse perché da piccola ci sono caduta dentro e me ne ricordo ancora...Pensa che ogni volta che vado al mercatino le vedo, ma non mi decido a comperarle! Cercherò di rimediare..mi segno la tua invitante ricetta! In bocca al lupo per il contest e un abbraccio cara! buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. ciao Ornella, buon giorno...l'ortica è una fonte di ferro notevole, mangiate tanta perché fa benissimo, ti metti i guanti e la vai a cogliere, oppure la compri al mercato...se mangi la frittata con l'ortica te ne innamori...buon inizio anche a te...

    RispondiElimina
  3. Favoloso questo risotto. un'idea davvero originale. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra una proposta davvero ottima.
    Grazie ed in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  5. Originale, già lo faccio all'ortica, vedrò di integrare. Vedo che in genere non usi mantecare i risotti con formaggi, come mai?

    RispondiElimina
  6. Mimmo, dipende dai risotti, un risotto con la mela non lo posso mantecare con il formaggio, mi ammazza il sapore delicato della mela, mi regolo a seconda del tipo di risotto, questo vale anche per i porcini toscani del monte Amiata, trovati da mia madre.

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati