venerdì 17 dicembre 2010

Profitterol


Non riesco a postare delle ricette corte, 20 minuti per le foto, altrettanto per scrivere i vari passaggi della ricetta, fare quasi tutto in casa, come i canditi del panettone....la mia maestra, colei che mi ha detto: "fallo il blog" mi ha insegnato che le ricette vanno spiegate bene e, quando è possibile anche fotografate, ed io penso che sia giusto, altrimenti che senso ha tenere un blog? lo scopo del blog è anche quello di "insegnare" a persone che magari ne sanno meno di noi come si fa un dolce, come si fa un determinato pane, come si fa il lievito, e quando vedo ricette del tipo.....prendete questo, questo e questo, li impastate gli date la forma di panini e li mettete 20 minuti in forno rimango allibita.....questa non è una ricetta....
Ieri era l'anniversario del nostro matrimonio, insomma mio marito ed io 22 anni fa in una giornata fredda che più fredda non poteva essere in una maremma spazzata da una tramontana arrivata direttamente dalla Siberia, abbiamo detto sì in un Municipio, il Municipio di Grosseto che ospita bellissimi quadri della Scuola dei Macchiaioli. Io avevo una costola fratturata perché mio marito una settimana prima, in un impeto d'amore, abbracciandomi mi aveva stretto troppo e si è sentito distintamente un crac dovuto alla costola rotta. Con il freddo le fratture fanno più male, ed io stavo malissimo. Ci siamo sposati alle ore 18 e la cena l'abbiamo fatta in un ristorante tipico di vera cucina maremmana, con tortelloni di ricotta e bietole (il vero tortello toscano è con le bietole) e tante altre cose, crostini di caccia, di milza, di tutto, fino ai dolci tipici fatti rigorosamente in casa...ma faceva freddo da morire....così ieri e così oggi...
Allora ieri sera per festeggiare ho fatto questo bellissimo profitterol, piace a tutti. Ho cominciato la mattina facendo la pasta choux, buonissima ma per asciugarla in forno ci vogliono le ore, poi ho montato la panna per riempiere le bigné, poi ho preparato il cioccolato per ricoprire la classica piramide.


Ingredienti per la pasta choux:

260 grammi di farina 0 o 00
160 grammi di burro
1/2 litro di acqua
5 uova
sale un pizzico
zucchero un pizzico
6 dl di panna fresca da montare
40 grammi di zucchero a velo

Mettete in una pentola non troppo grande, meglio sarebbe con il fondo spesso, l'acqua con il burro e il pizzico di sale, portate ad ebollizione, toglietela dal fuoco e gettateci tutto insieme la farina, girate per sciogliere bene tutti i grumi e poi rimettetela sul fuoco e tenetecela alcuni minuti, sempre girando, fino a che non sfrigola, a quel punto è pronta, mettetela da una parte e fatela intiepidire, poi cominciate a metterci dentro un uovo per volta girando benissimo facendolo incorporare prima di mettere l'altro. L'impasto per le bigné è pronto, mettete l'impasto nel sac a poche con bocchetta grande e depositate delle  palline grandi come noci in una teglia rivestita di carta forno, infornate a 200°C per 20/30 minuti, poi aprite il coperchio e fate asciugare le bignè a lungo, per risultare buone e croccanti devono essere perfettamente asciutte, così durano più a lungo.



 Per la salsa al cioccolato:


150 grammi di cioccolato fondente da copertura
2,5 dl di latte
10 grammi di maizena
50 grammi di zucchero
Fate sciogliere il cioccolato tritato in una bastardella con metà del latte; incorporate la maizena diluita con il latte rimasto, lo zucchero e fate addensare la salsa mescolando di continuo per non farla attaccare.
Montate la panna, incorporando poco per volta lo zucchero a velo, mettetela in un sac a poche con bocchetta piccola e riempite i bigné. Sistemateli in un piatto da portata a piramide, versateli sopra la salsa al cioccolato e fate poi le decorazioni con la panna.



















 

17 commenti:

  1. Bravissima Tamara,
    condivido tutto ciò che hai scritto, anche per me una ricetta deve essere spiegata bene per permettere a tutti di capirla e anche le foto aiutano in questo, a volte spiegare un passaggio è complicato ma vederlo in foto è subito chiaro.
    Auguroni per il vostro anniversario, condividiamo anche l'anno del matrimonio solo che per me era gennaio e contrariamente al mese il 16 era una bella giornata tiepida.
    I profitterol è un dolce veramente favoloso e i tuoi sono proprio invitanti

    buon weekend
    Manu

    RispondiElimina
  2. quanto mi piacciono....li amo tantissimo!!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bello!!!segno e copio di sicuro!!!! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Tamara
    Uuuhhmmmmm!!
    E' uno dei miei dolci preferiti

    Ho deciso di girare un premio al tuo blog.
    Vieni a dare un'occhiata?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @Manu grazie....oggi ha anche nevicato!!! e passiamo dal profitterol al tiramisù perché domani è il compleanno del figlio grande (21) grande golosone di tiramisù....abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Raffy
    @Chiaretta

    ragazze...grazie della visita...

    @Gianni ti ringrazio tantissimo, lo accetto molto volentieri, ma siccome ho già passato ad altre 12 blogger lo stesso premio una settimana fa, adesso non ho proprio tempo...se lo posso passare dopo va bene altrimenti, come se avessi accettato....grazie mille

    RispondiElimina
  7. Ciao Tamara,è un piacere passare nel tuo blog davvero fantastico. Poi i profitteroles sono una cosa senza tempo e indiscutibilmente buoni. Complimentissimi!!!!

    ALME

    RispondiElimina
  8. grazie Alme....è vero è un classico, ed io in cucina amo i classici, e i classici con qualche rivisitazione....un caro saluto

    RispondiElimina
  9. Ti ho già fatto gli auguri, ma non ho preso un poco di dolce ;-) Lo faccio volentieri.
    Fantastico!!

    Auguri a tuo figlio per il compleanno ^-^
    Baci!!

    RispondiElimina
  10. tanti auguri tamara, anch' io mi sono sposata in dicembre e in municipio...
    quante cose in comune abbiamo.
    grazie per la tua ricetta.
    volevo sapere come e' andata con il panettone.
    ancora tanti auguri , ti auguro tanta ,ma tanta felicita' insieme a tuo marito
    baci

    RispondiElimina
  11. Cara Tamara eccomi qui... rinnovo gli auguri a voi ma anche a tuo figlio! Sono certa che i meravigliosi profitterol saranno spariti in un baleno! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Questi profitterol sono strepitosi, complimenti! Ne "approfitterollerei" volentieri! ;)

    RispondiElimina
  13. Tamara hai ragione..Io per prima a volte sono un pò approssimativa,quasi si da per scontato che gli altri sappiano,ma non è così!!Invece la tua ricettina sui profitterol è spiegata alla perfezione e brava ad aver insistito sulla cottura dei bignè...quello è il vero segreto:lasciarli asciugare in forno!!
    Grazie anche dei consigli per la polenta,li acchiappo al volo e eseguo!!Un bacio cara e se non ci risentiamo auguri per l'anniversario,ma anche di un felice e sereno Natale!!

    RispondiElimina
  14. Augurissimi per l'anniversario e per il figliolo..
    e complimenti per questa delizia e x le spiegazioni sul come eseguirla...
    cari Auguri per un sereno Natale!!
    Enza

    RispondiElimina
  15. devo provare sta pasta choux con la quale si possono fare anche le chouquettes che adoro!!! ho paura pero'... troppo difficile :)

    RispondiElimina
  16. Tamara, un caro saluto in questo periodo problematico.
    Un abbraccio per consolarti, per quel che può data la distanza.

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati