martedì 30 ottobre 2012

Vellutata di sedano rapa in crosta

A casa mia sono molto apprezzate le vellutate, le creme e i passati di verdura. Ho abituato i ragazzi fin da piccoli a mangiare le verdure, anche se loro cercavano in tutti i modi di evitarle, io ho insistito, ma ho dovuto cominciare a passarle per evitare che vedessero i pezzi nel piatto, anche perché troppe fibre ai bambini fanno male, così ho ottenuto che mangiassero le verdure e adesso, se le vedono passate (specialmente uno) le mangiano volentieri e le vellutate sono la cosa migliore per mettere nel piatto qualunque tipo di verdura. Questa è la classica vellutata di sedano rapa, questo meraviglioso ortaggio, secondo me poco conosciuto e poco apprezzato, ricco di acqua e quasi senza calorie, adattissimo a che ha problemi di peso, io ho fatto una vellutata di testa mia, secondo i miei gusti.

Ingredienti:

1 sedano rapa,
1 porro,
1 gambo di sedano,
100 ml di panna  liquida,
olio,
sale e pepe
pasta sfoglia
semini di papavero o altro 

Ho semplicemente lavato, pelato, fatto a pezzetti e messo in una pentola, il sedano rapa, coperto di acqua e fatto cuocere per dieci minuti e poi messo a scolare.
Nel frattempo ho messo in un tegame dai bordi bassi, l'olio, il porro tagliato a rondelline (solo la parte bianca), e il gambo di sedano tagliato sempre a pezzetti, li ho fatti appassire e poi ho unito il sedano rapa, ho continuato a far cuocere a fuoco molto basso tutte le verdure. Una volta cotte, si devono spappolare toccandole, ho passato tutto ripetutamente con il minipimer fino a fare una crema, ho aggiunto sale, pepe, olio e panna.
Ho preso una cocotte, ovviamente da forno. Come dicevo ho preso una cocotte, ho versato la vellutata, messo un filo di olio, coperto la cocotte con la pasta sfoglia, deve essere precisa, non avanzare, sigillate bene i bordi, se volete spennelateci dell'uovo per scurirla, io non l'ho fatto, e poi mettetela in forno a 180-200° per  20 minuti. Portarla in tavola calda e rompere la crosta. Siccome mi era avanzata della pasta sfoglia, ho fatto dei piccoli rustici da mangiare prima o insieme alla vellutata. Ha un sapore molto delicato.


23 commenti:

  1. CHE DELIZIA, NON HO MAI FATTO UNA VELLUTATA IN CROSTA, E' SPETTACOLARE.
    CHE NE DICI TAMARA DI PARTECIPARE AL MIO CONTEST?
    CUCINA DI ANTONELLA
    TI ASPETTO
    BACI

    RispondiElimina
  2. CARA TAMARA SEI COSI' DOLCE , GRAZIE DI ESSERE MIA AMICA NONCHE' MIA SOSTENITRICE.
    BACI

    RispondiElimina
  3. Anche a casa mia le creme e vellutate sono molto apprezzate.Questa con il sedano rapa non l'avevo mai fatta, ma rimedierò al più presto!!!!Una bellissima presentazione!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono venuta a conoscere di persona un'amante dell'aspic :D
    Siamo così in pochi che dovremmo fondare un'associazione :D
    Con l'occasione guardo con ammirazione questa meravigliosa cocotte.....anch'io sono un'appassionata di verdure, le mangio tutte e in tutti i modi. Certo la tua è molto molto bella. In tavola fa un figurone :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. che idea meravigliosa, poi buonissima... complimenti!

    RispondiElimina
  6. amo le zuppe come tutti in famiglia. il sedano rapa da alle zuppe uno sprint in più ma che dire di questa magnifica presentazione in crosta...???
    complimenti per tutto.
    bacione

    RispondiElimina
  7. @Antonella, grazie carissima, tu sei dolce e il tuo blog è stato uno dei primi che ho visitato, baci

    @Solema, è uno dei modi per mangiare le verdure...

    @Viola, appena ho un momento libero faccio un mio aspic, ci vuole pazienza, ma sono stupendi....

    @Raffy, grazie, ;-)

    @Andrea è buona, provala

    @Eleonora non so perché ma ho un feeling con il sedano rapa...:-)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara! La tua ricetta mi piace moltissimo, ma io qui il sedano rapa non lo trovo mai....uffà! Ingrediente alternativo?
    Abbracci
    Rosalba

    RispondiElimina
  9. Rosalba, se ti metti a cercare bene bene, nei mercati magari lo trovi, altrimenti ricordati che le vellutate si fanno con tutte le verdure, porri, carote, piselli, rape rosse, verdure delicate,puoi fare sedano normale, quello di Verona e patate, è buonissima, metti sempre due verdure come ho fatto io viene più buona....scrivi per qualunque richiesta...baci

    RispondiElimina
  10. ciao complimenti questa ricettina è stupenda!!=)
    da provare!
    buona giornata vale

    RispondiElimina
  11. grazie mille per aver partecipato al contest con questa favolosa ricetta!!baci imma

    RispondiElimina
  12. Grazie Tam! Sei sempre così carina.
    Un abbraccio
    Rosalba

    RispondiElimina
  13. Cara Tamara..tardi questa volta ma ci sono! Sai già che amo moltissimo il sedano rapa e questa ricetta sembra davvero ottima!Che dici se lo frullo non se ne accorgerà nemmeno il mio agapi che c'è il sedano? Baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, il sedano rapa non è gettonatissimo, anche se è buonissimo, sia cotto che crudo.
    La tua vellutata è deliziosa.
    Mi piace tanto la cocottina.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. davvero uno spettacolo fatta così Tammy... ma sai che sono tra quelle che non conosce il sapore del sedano rapa??? pur amando molto le verdure, qui non è molto diffuso.,.. devo colmare la lacuna e lo farò davvero provando questa golosa ricettina <3 bacione cara

    RispondiElimina
  16. é un piacere per gli occhi avere davanti un piatto presentato così! Sai che il sedano rapa non l'ho mai mangiato?

    RispondiElimina
  17. un bellissimo piatto, il sedano rapa io lo uso pochissimo ma la ricetta la proverò di sicuro

    RispondiElimina
  18. E' stato bellissimo conoscersi e da oggi ti seguo anch'io!
    Passa a trovarmi se ti va :)

    RispondiElimina
  19. E' un piatto superbo. Hai saputo valorizzare il sedano in generale e quello rapa in particolare, in questa raffinata preparazione. Il porro è fantastico nelle vellutate e la crosta completa l'opera.

    RispondiElimina
  20. anche a casa mia erano molto molto apprezzate, finchè maritino non si è preso la fissa delle insalate......devo farlo uscire dal tunnel finchè sno in tempo, bellissima la tua ricetta.

    RispondiElimina
  21. Bellissimo piatto. E complimenti per questa ricetta che sembra proprio buonissima

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati