venerdì 4 gennaio 2013

BACCALA' MANTECATO


La ricetta è quella della Confraternita del Baccalà mantecato, la faccio da tempo, lo trovate anche qui, è semplice, e veloce e il risultato eccezionale, cucino molto spesso il baccalà in vari modi, ci piace molto, ma il baccalà mantecato rimane il mio preferito, in questa ricetta l'ho accompagnato a crostoni di polenta grigliati e un buon cavolo nero, cotto in un dito di acqua, per pochi minuti il tutto condito con pepe e un giro d'olio.

Ingredienti:

1 chilo di baccalà sotto sale o secco, la ricetta prevede lo stoccafisso, ma io non avevo tempo, ci  
   vuole una settimana di ammollo
2 foglie di alloro
mezzo limone
olio q.b. ma sicuramente 100/150 ml io Olio Dante

Comprate un buon baccalà o stoccafisso, la differenza, se non lo conoscete la capirete dal prezzo, lo stoccafisso costa il doppio, (in Veneto quando parlano di baccalà intendono stoccafisso) mettetelo a bagno in acqua corrente, o cambiatela 4/5 volte al giorno per 48 ore, se baccalà, se stoccafisso una settimana. Mettetelo poi in una pentola con acqua fredda dove avrete messo un paio di foglie di alloro e mezzo limone, portate ad ebollizione e fate cuocere per 15 minuti. Una volta tiepido togliete pelle e spine, sminuzzatelo e mettetelo in un contenitore alto, prendete dell'olio evo e cominciate a versarlo a filo sul baccalà mentre con una frusta o un mestolino di legno girate come se faceste la maionese, continuate a versare olio e vedrete che il baccalà diventerà come una spuma, appena pensate che sia pronto, aggiustate di sale e pepe. 
Io l'ho avvicinato a crostoni di polenta fatta un po' soda e poi grigliata e a cimette di cavolo nero, voi mangiatelo come preferite, sentirete la bontà del baccalà mantecato.






8 commenti:

  1. Ho mangiato il baccalà mantecato solo una volta...e me lo sogno da allora, e dire che non pensavo mi potesse piacere!
    Piatto proprio bello, peccato non trovare la materia prima :-(

    E buon anno!!!

    RispondiElimina
  2. So che la differenza fondamentale tra baccalà e stoccafisso è nel sistema di conservazione del merluzzo: sotto sale il primo, essiccato il secondo. Lo stocco l'ho assaggiato una sola volta ma siceramente preferisco il baccalà di cui sono proprio ghiotta :D! Dev'essere davvero gustoso mantecato così e certo che hai fatto una gran bella accoppiata con polenta e cavolo nero. Un piatto così e...come di dice...farei Pasqua!
    Un bacio e tantissimi auguri di buon anno

    RispondiElimina
  3. Adoro il baccalà mantecato, perfetto l'abbinamaneto con la polenta e il cavolo nero. Buon 2013, un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  4. Mangio il baccalà in tanti modi, ma così non l'ho mai provato.

    RispondiElimina
  5. Polenta e baccalà sono un abbinamento classico che non tramonterà mai! Mi hai fatto venir voglia di metterlo a tavola in questi giorni!

    RispondiElimina
  6. Anche a casa mia il baccalà piace tanto.... in tutti i modi. Non l'ho mai accompagnato con il cavolo nero, proverò.

    RispondiElimina
  7. Una proposta gustosissima e molto invitante!!! Complimenti e tanti cari auguri di buon anno e buona Epifania!!!

    RispondiElimina
  8. Questa è una ricetta strepitosa, il baccalà o stoccafisso in famiglia lo si cucinava spesso, ma dato che era dominio di mia nonna, da quando non c'è più ne io, ne mia mamma riusciamo a cucinarlo. Ci sembra di fare un torto a lei, e non riusciamo proprio a prepararlo! Però dovremmo farci coraggio.....vista la bontà!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati