mercoledì 16 gennaio 2013

CREMA DI AVOCADO SU CIPOLLE GLASSATE

Salute, bontà e bellezza in un'unica ricetta: Crema di avocado su un fiore di cipolle rosse caramellate con biscottini croccanti, una preparazione tutta vegetariana, un antipasto per le cene con i vostri amici, per me è anche un contorno o un secondo, visivamente perfetto.

Una bella presentazione per un antipasto senza nessun ingrediente di origine animale, composto da una crema di avocado, che deve essere ben maturo, delle cipolle rosse, le tropea non ci sono, ma le rosse tonde sì, e dei biscottini fatti con farina integrale e semi di papavero. La ricetta è stata presa da qui, dal blog dello chef Giuseppe Capano, io seguo molto Capano, le sue ricette vegetariane sono il mio modo di mangiare, è bravo e mi affascina il suo modi di scrivere, le sue spiegazioni. 
Alla crema di avocado e alle cipolle glassate lui ha abbinato dei biscottini ai semi di papavero e farina integrale, molto croccanti. Per ogni altra spiegazioni andate nel blog di Capano: Gusto e salute in cucina.

Ingredienti:

100 grammi di farina integrale - io 50 gr. di grano saraceno e (50 gr di farina 0, Molino Chiavazza)
20 grammi di semi di papavero
4 cipolle rosse medie
4 foglie di alloro fresco
1 limone
2 avocadi maturi
1 cucchiaio di zucchero di canna 
2 cucchiai di aceto
2 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di acqua
sale

Mescolare, farina di grano saraceno, farina 0 e semi di papavero, aggiungere l'olio, il sale e l'acqua, impastare, aggiungere acqua, se serve, deve venire un impasto morbido ma lavorabile, far riposare per un'ora.

Tagliare in due l'avocado, togliere il nocciolo, tagliare la polpa a dadini e frullatela  (la mia è venuta un po' granulosa a causa del minipimer), bagnatela con il succo del limone per evitare che si scurisca e aggiungere il sale, mettere in frigorifero.

Sbucciare e tagliare in 4 le cipolle, metterle in una padella con poco olio evo e le foglie di alloro, un pizzico di sale e fatele rosolare per circa 10 minuti, poi aggiungete lo zucchero di canna, fate caramellare per 5 minuti, alzate la fiamma e versate l'aceto, fate evaporare un po' l'aceto e spegnete.

Riprendete la pasta, stendetela, spessore qualche millimetro, fate delle stelline con un tagliabiscotti o coppapasta, io ho usato il taglia ravioli, infornate a 190°C per circa 10 minuti.

A questo punto costruite il piatto, sfogliate le cipolle e disponetele come dei petali, in mezzo la polpa di avocado e poi i biscottini. Eccellente: bontà, salute e bellezza tutto in un piatto, la vostra crema di avocado su cipolle glassate e biscottini di grano saraceno.

7 commenti:

  1. Beh, che dire: una vera opera d'arte gastronomica! Da ammirare e gustare!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. ECCOMI! ISCRITTA!
    mi ha colpito subito la vista...ma seguendo la ricetta ho iniziato a mettere in moto anche le papille gustative....ed immagino sia un connubio di aromi fantastico questo piatto!
    bravissima :-)
    se ti va passa a trovarmi!
    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Beh si presenta molto bene. Le cipolle glassate sono una delizia.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e sicuramente buonissimo questo piatto!
    Complimenti!!!

    Se hai voglia vieni a trovarmi sul mio blog:
    http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. wow che presentazione !! io non amo tanto la crema di avocado ma la faccio in genere per le feste Natalizie!!
    Ciao Tamara ;)

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima! Anch'io seguo sempre il blog di Giuseppe Capano, che' e' davvero molto interessante.

    RispondiElimina
  7. davvero particolare questa ricetta e bellissima da vedere!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati