martedì 31 agosto 2010

Cheesecake di ferragosto ai frutti di bosco


A ferragosto si mangia a casa perché i ristoranti sono pieni, si mangia peggio degli altri giorni, i camerieri sono, giustamente, meno gentili e, non ultimo, ti presentano dei conti  da cenone dell'ultimo dell'anno...allora si compra il pesce e si cucina a casa...insalata tiepida di polpo, spaghetti alle vongole di Arborea, cozze ripiene, gamberoni saltati in padella e insalata russa. Mi dispiace ma ho fotografato solo il dolce, ma vi posso assicurare che il pesce era stupendo (ovviamente eravamo in sardegna). Questo è il dolce, fresco e morbido, accompagnato da un frizzantino Sella e Mosca ghiacciato, in un giardino all'inglese davanti al mare con un maestrale neppure tanto dolce....

Ingredienti

200 grammi di biscotti digestive
80 grammi di burro fuso
500 grammi di formaggio philadelphia (ne hanno fatto un tipo apposta per dolci)
80 grammi di zucchero a velo
baccello di vaniglia
250 ml di panna fresca
300 grammi di mirtilli, more, lamponi e ribes o tutti o quelli che preferite


Mettete i biscotti nel cutter e frullateli fino a ridurli in polvere, uniteli al burro precedentemente fuso e freddo, impastate bene con le mani e foderate il fondo di una tortiera che metterete poi in frigorifero .
Sbattete, in una terrina, il formaggio insieme allo zucchero a velo e al baccello di vaniglia (dividete in due il baccello e raschiate l'interno, è quello che serve). Montate la panna ed unitela al composto di formaggio.
Io ho preso il fondo dal frigorifero e l'ho messo in un vassoio rotondo, ho preso la parte con la cerniera dello stampo e l'ho messa sopra al fondo, a quel punto ho riempito lo spazio con la crema di formaggio e panna, ho livellato benissimo, coperto con pellicola e 4,5 ore in frigo. tiratelo fuori dal frigo e pianissimo staccatelo lateralmente infilando una lama sottilissima fra il dolce e la teglia. Metteteci sopra i frutti di bosco inondati di zucchero a velo. E' molto bello ma soprattutto delizioso.


20 commenti:

  1. wow che meravigliaaaaaaaaaaaaa!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Che pranzo!Con tutte le stupende pietanze che hai elencato chi sarebbe mai uscito per andare al ristorante? Io no di certo, soprattutto per gustarmi il dolce ...bravissima è perfetto! Noi il giorno di ferragosto abbiamo mangiato il pesce che avevamo pescato la sera prima!! Ovviamente c'era un dolce al cioccolato...fatto senza bilancia, ad occhio come diciamo noi, soprattutto per festeggiare il compleanno del marito! Ma l'importante è essere in buona compagnia! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi piace il cheesecake!!! Ma con i frutti di bosco, veramente super!!! bravissima.

    RispondiElimina
  4. Il cheesecake è il mio dolce preferito e la tua versione mi piace molto.piacere di averti incontrato,credo che siamo conterranee,io non proprio maremmana ma dell'amiata.Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. sei tornata finamente mi sei mancata, mi sono mancate le tue ricette e le tue visite.
    sono un po' impegnata con il lavoro e sono poco qui, ma dammi alcuni giorni e riprendiamo le nostre visite e ricette. baci

    RispondiElimina
  6. Caspita, che pranzo!
    E poi, non parliamo del dessert!
    Brava come sempre. Baci!

    RispondiElimina
  7. Federica, Ornella, Cinzia, Antonella-Vera55, Antonella, Anna, anche voi mi siete mancate...con alcune ci siamo sentite anche in agosto, ma altre....oggi ho la casa piena di scatoloni e domattina staccano pure il mio computer, ma solo 24 ore, cosicché domani sarò presa solo dagli scatoloni da svuotare, letti, cassetti, armadi ecc. da ripristinare, ma con molta calma...però ho voglia di rendere subito la cucina agibile perché ho voglia di fare il pane...i miei figli, specialmente il piccolo (18) mi dice...voglio il tuo pane toscano, questo non mi piace...ormai sono abituati a quel sapore (unico) come lo yogurt, nessuno riesce più a mangiare uno yogurt comprato, kefir, matsoni o greco....ragazze quanto è bello cucinare??? sarà anche un modo per non pensare??? ma??? in cucina sono me stessa...un grande abbraccio a tutte...

    RispondiElimina
  8. c'est un beau dessert ça a l'air délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. adoro le cheesecake e questo sembra spettacolare!!!!! Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Mmmmh il Cheesecake!... sono un po' in ritardo ma se ne fosse avanzata una fetta...! Ti è venuto proprio bene!!

    RispondiElimina
  11. sono arrivata tardi...anzi tardissimo...ma questo cheesecake ti è venuto benissimo! un bacione

    RispondiElimina
  12. Bellissimo e immagino delizioso!Complimenti!

    RispondiElimina
  13. mmmh, fantastico questo cheesecake e all'apparenza è ben solido!
    Il tuo blog è molto particolare..mi iscrivo!
    Se ti va.. puoi fare un salto sul mio blog:
    http://www.lavolpesonnacchiosa.blogspot.com/

    ti aspetto!

    RispondiElimina
  14. Myriam....grazie, sì è molto solido e molto buono...sono andata nel tuo blog e mi sono iscritta, e ti ho anche aggiunto al mio elenco personale...ciao alla prossima...

    RispondiElimina
  15. @Fimère...grazie, mi fa piacere ospitare un tuo commento...

    RispondiElimina
  16. hai proprio ragione in quel giorno meglio
    evitare i ristoranti...e poi chi ti avrebbe
    fatto mangiare quel popo' di roba buona che hai cucinato....deliziosa questa cheesecake..
    complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Tamara, complimentoni!!! questa cheese cake è davvero perfetta, e quei di frutti di bosco misti sono davvero goduriosi tesoro!!! un abbraccio e buon week end!!! ;-p

    RispondiElimina
  18. Non scherzi nemmeno tu, in quanto a cheesecake! :-) Ora do un'occhiata al resto...

    RispondiElimina
  19. ciao, tamara...grazie di esserti iscritta e dei complimenti per la torta...come vedi ho colto al volo il tuo invito, ed eccomi qua...sai, io adoro il cheesecake, e questa ricetta è molto simile alla mia, che ho postato ieri...a presto, ti seguirò sempre...

    RispondiElimina
  20. Complimenti, dev'essere davvero buonissima!!!Brava!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati