martedì 30 novembre 2010

Tortelli di cioccolato alla ricotta con porri e paprika

Il cioccolato!...nettare degli Dei...è scontato, lo dicono tutti...Il cioccolato...tentazione del diavolo...anche questo lo dicono tutti...afrodisiaco, paradiasiaco, dolce, amaro, antidepressivo, calorico, una buona merenda, una cattiva merenda, energia pura, fa bene...ma solo dopo i 3 anni..ecc. ecc...tanti sono i modi per descrivere le virtù del cioccolato ed io non ne posso trovare di nuove, l'unica cosa che mi viene in mente è che bisogna sempre cedere alle tentazioni!!!
Io faccio la pasta con il cacao da tanti anni, mi piace e poi faccio sempre una bella figura quando ho amici a cena perché non è certamente una ricetta che si trova tutti i giorni. Quando i miei figli erano più piccoli facevo la pasta mettendoci pochissimo cacao e qualche volta risolveva i troppi "io non mangio" vedevano il colore e sapevano che era la pasta al cioccolato e mangiavano, ovviamente una volta ogni tanto e sempre dopo i 3 anni, perché il cacao è davvero fortemente allergizzante.
Dico la verità io per cucinare ho sempre usato il cacao, ma oggi mi sono dovuta misurare con il cioccolato,  cioè ho dovuto inventare una ricetta, salata, con il cioccolato. 

Ingredienti per 2 persone:

per la sfoglia
200 grammi di semola rimacinata
1 uovo + un guscio pieno di acqua
70 grammi di cioccolato amaro extrafondente all'85% della Venchi

per il ripieno
un porro
200 grammi di ricotta
parmigiano, un cucchiaino
paprika, mezzo cucchiaino
30 grammi di cioccolato tagliato sminuzzato
una noce di burro
sale, un pizzico
crema di latte per il condimento

Per la sfoglia si fa sempre allo stesso modo, farina a fontana, dentro l'uovo, il guscio con l'acqua e il cioccolato fatto fondere a bagnomaria, il sale, si impasta e si lavora a lungo fino a farla diventare liscia, l'impasto non deve essere né troppo morbido né troppo duro, si deve poter lavorare bene, poi si mette a riposare. Ricordatevi che la pasta si può fare anche il giorno prima, se riposa un giorno è più buona, basta avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero.
Per il ripieno: ho tagliato il porro a rondelline e l'ho messo a cuocere in una padellina dove avevo sciolto il burro, l'ho fatto cuocere e leggermente colorare, ho spento, aggiunto la ricotta passata al setaccio, il parmigiano, la paprika, il parmigiano, il sale, ho girato e amalgamato bene e quando era freddo ho aggiunto il cioccolato sminuzzato, non piccolissimo, e l'ho messo in frigo.
Ho ripreso la pasta, tirata la sfoglia e fatti i tortelli, io ho preferito la forma classica del tortellino in versione grande, ma potete farli in mille modi. Ho messo l'acqua a bollire e mentre si cuocevano ho preparato la salsa per condirli. Ho messo nella padellina un po' di porri avanzati precedentemente, del burro, la crema di latte e appena calda l'ho trasferita in un piatto e sopra ho appoggiato i tortelli...E' un piatto stuzzicante, il cioccolato che si incontra con i porri è divino. Con questa ricetta partecipo al contest "Cioccolato...che passione!" di Blog di cucina ed i Fratelli Gardini.

Il contest scade il 24 dicembre e lo trovate qui

7 commenti:

  1. Wow che ricetta Tamara, complimenti è davvero stupenda! Il cioccolato resta una grande passione per tutti ma ci sono giorni che ne mangio a go go, poi posso stare mesi senza assaggiarlo. In bocca al lupo per il concorso e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Accidenti, ma sono originalissimi!!!!
    Complimenti per l'inventiva :-)

    RispondiElimina
  3. complimenti davvero! sono bellissimi.

    RispondiElimina
  4. wow...non ho parole!!! un piatto meravigliosamente squisito!!!

    RispondiElimina
  5. Che belli Tamara, devono essere una squisitezza!
    In bocca al lupo per il contest ^-^!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze, sì devo dire che sono una squisitezza, questo cioccolato, una riserva della Venchi Blend con due tipi di cacao, è una cosa unica...amaro da brivido, ma insieme alla ricotta che lo ingentilisce e ai porri diventa piacevole da sentire in bocca...se amate queste cose provateli....

    RispondiElimina
  7. mmmm sono magnifici....bravissima Tam...
    Scusami..non avevo letto il post...
    rimediero' subitissimo...grazie x aver pensato a me...
    bacini
    enza

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati