mercoledì 27 aprile 2011

Risotto Acquerello al taleggio e rughetta selvatica

Dopo la pausa pasquale si riprende a cucinare e lo faccio con piacere anche perché tre giorni lontano dai miei alambicchi mi sono sembrati tanti... Riparto con un risotto, la mia passione, il riso è sempre lui Acquerello, l'unico riso al mondo invecchiato 7 anni e come ho detto nella ricetta del risotto al pecorino, si sente, è un riso unico, non c'è un chicco attaccato all'altro.
Gli ingredienti sono sempre quelli per il brodo vegetale, verdure varie, ben lavate e fatte bollire, fino a fare un bel brodo ristretto. Taleggio, rughetta.

Ingredienti per 2 persone:

250 grammi di riso Acquerello, invecchiato 7 anni
brodo vegetale, fatto precedentemente,
scalogno,
burro,
200 grammi di taleggio,
100 grammi di rughetta selvatica.

Tritare lo scalogno e farlo appassire nel burro, aggiungere il riso e quando, dopo alcuni minuti è tostato cominciare ad aggiungere, lentamente il brodo sempre caldo. Portare quasi a cottura, 5 minuti prima mettere nel tegame, sempre meglio di ghisa o di coccio, il formaggio taleggio a dadini, lasciare coperto per qualche minuto, girare, spegnere, mantecare e poi aggiungere la rughetta. Per impiattare ho usato il coppapasta della Guardini che trovate qui. La forma è perfetta e far uscite il risotto è facilissimo con l'apposito stantuffo, e il piatto è ordinato.

10 commenti:

  1. Ottimo assemblaggio di aromi, mi riprometto di riprovarlo non appena trovo il riso Acquerello. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao, ben tornata! Squisitissimo risotto!! Tamara ma come posso fare per acquistare questo riso?? C'è un market on line?? dal sito non m'è parso, ma forse sbaglio. Fammi sapere!
    Baci baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!Peccato che qui il taleggio costi carissimo (quando si trova) devo tenermi la ricetta in mente per quando sono in Italia!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Bellissima presentazione e immagino la bontà!!
    Bravissima un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  5. Ottima idea per un riso incredibile, e lo sai che non avevo mai pensato ad usare il coppapasta per il risotto?
    PS secondo te come rughetta selvatica posso usare quella che coltivo sul terrazzo? i semi erano quelli della rucola selvatica ma se la coltivo tanto selvatica non lo è ...

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia....sia la presentazione che il sapore....anche se lo immagino solo. Ciao

    RispondiElimina
  7. Deve essere molto buono. Un saluto :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Tamara, riguardo il mio post sui feijoa, volevo fare un liquore ma poi i bambini si sono lamentati perche' volevano qualcosa che potevano bere loro, e allora ho fatto lo sciroppo da diluire nell'acqua. Ma per il liquore si possono mettere le buccie a bagno nell'alcool, magari anche per un mese, o per uno istantaneo, diluire lo sciroppo con l'alcool. Io qui uso sempre la grappa bianca perche' l'alcool a 90 gradi per fare il liquori e' illegale! SIg!

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco...star lontane dalla cucina
    tanti giorni è stato tremendo...
    complimenti per questo delizioso risotto!!
    bacini
    Enza

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati