giovedì 16 giugno 2011

Basbousa, dolce arabo di semolino

Le ricette di Arabafelice, sono sempre accattivanti, prima della ricetta è bello leggere le sue storie, vere o inventate che siano, non ci interessa saperlo, sono belle, tristi, divertenti e a volte commoventi, sono le sue storie, sono il prologo alle sue ricette e a questo siamo abituate, corriamo a leggerle a volte senza neppure dare un'occhiata alla ricetta, poi rimediamo, ma in un secondo tempo, prima la storia. 
Lei dice "da cosa comincereste voi, se all'improvviso foste catapultati in Medio Oriente?" lei dice, dai dolci, io no avrei cominciato dal couscous, tanto lo mangio quasi tutti i giorni, è il mio piatto preferito, non avrei sentito nessuna differenza.
Oggi però parliamo di un dolce, sì perché gli arabi sono famosi anche per i dolci. Quei dolci tutti intrisi e gocciolanti di miele, li adoro, pensate che anche in Grecia ci sono, e ogni vota che ci sono andata, (a quei tempi me lo potevo permettere!), mangiavo solo yogurt, frutta e dolci. Sarà che amo il miele, sarà che mi piacciono i dolci, ma ricordo con piacere, quei vassoi con quei dolcetti, tutti ricamati (anche in Egitto) fatti benissimo e lucidi di miele e con la mandorla sopra. Io per l'alimentazione vivrei benissimo nei Paesi Arabi, solo per l'alimentazione.

Insomma quando ho visto questi dolcetti nel blog di Araba, mi sono detta: "adesso" e li ho fatti. Sono stupendi, sono piaciuti a tutta la famiglia, anche al figlio grande che mangia tre o quattro cose. Poi c'è un'altra cosa da dire, i dolci con il semolino sono buoni, vengono bene. Questo è un dolce facile, veloce e con pochi ingredienti, non è stucchevole, nonostante la presenza del miele,  è buono.

Ingredienti per un teglia di cm 20x16

500 grammi di semolino
30 ml di olio di semi (un olio che non abbia forte sapore)
120 grammi di zucchero semolato
150 ml di latte
50 ml di acqua
2 cucchiaini di lievito per dolci
mandorle, per la decorazione

per lo sciroppo

250 grammi di zucchero semolato
125 ml di acqua
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaino di miele
2 cucchiai di acqua di rose, oppure acqua di fiori d'arancio, o poco estratto di vaniglia (io acqua di fiori d'arancio)

Riporto fedelmente la ricetta di Araba: 
Unire acqua, latte, olio e scaldarli leggermente, aggiungere lo zucchero, girare per farlo sciogliere, unire poi il lievito e subito dopo il semolino. Mescolare bene per far bagnare il semolino e far riposare 10 minuti.
Riprendere il composto e stenderlo in una teglia ricoperta da carta forno, stenderlo bene e livellarlo con una lama bagnata, incidere poi dei rombi  e mettere al centro una mandorla. Mettere in forno caldo a 180°C per mezzora,  fino ad avere una leggera colorazione ambrata.
Dieci minuti prima di terminare la cottura, preparare lo sciroppo. Versare tutti gli ingredienti in una pentolina, mettere sul fuoco e far sobbollire, 7/8 minuti, appena pronto, togliere il dolce dal forno e versarvi immediatamente lo sciroppo. Fate inzuppare bene il dolce e fatelo freddare. Una volta freddo tagliatelo seguendo i segni tracciati prima. Stefania dice che il dolce si mantiene anche una settimana, se chiuso in una scatola di latta....il mio è finito subito, secondo voi perchè?

Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Arabafeliceincucina

 


Le informazioni per il giveaway le trovate qui



22 commenti:

  1. Mamma mia, sono bellissimi!! Ti sono venuti una favola!! Per non parlare della presentazione!! Bravissima stellina!!! Sei Mitica!!
    Un bacione!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  2. Che bello e particolare da provare!! bravissima cara
    buona serata ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, mi fa piacere ti piaccia. Non tutti amano questi dolci.
    Ti metto subito in lista per il termometro.

    E...ebbene si, ciò che racconto è tutto vero. Non avrei abbastanza fantasia per inventarmi follie del genere ahahahahaha

    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  4. molto buono questo dolce, io ne ho preparato uno simile pochi giorni fa; è vero sono dolci particolari e diversi dai nostri ma vanno via come le ciliege: uno tira l'altro.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. wow...segno segno, magari lo provo!!

    RispondiElimina
  6. Gnam gnam :) anch'io adoro i dolci grondanti di miele ;P

    RispondiElimina
  7. complimenti sono davvero belli e sicuramente anche buoni . complimenti.
    buonanotte

    RispondiElimina
  8. Questo tipo di dolci mi piacciono da morire! Mi hai fatto venire voglia!!! E ci credo che sia finito subito, chi resiste!

    Per l'iniziativa del piantare un albero ho messo delle info in italiano sul post

    ciao
    Alessandra

    PS
    ti andrebbe di mettere il mio blog nel tuo elenco? ;-)

    RispondiElimina
  9. Fantastico! Una vera delizia, complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Grazie eh ;-)!
    Stavo per uscire a comprare il semolino (sempre che lo trovi qui!!!), ma la bimba ha le tonsille troppo gonfie e mi tocca stare a casa. Improvvisero' un altro dolce.

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  11. Ho giusto del semolino da far fuori!!
    E mi sembra anche facile da realizzare..il che non guasta mai!!!
    Un abcione

    RispondiElimina
  12. Mi piace il semolino e quindi.....è da fare.
    Brava Tamara.

    RispondiElimina
  13. I dolci con il semolino sono buonissimi, questi sembrano i nostri deliziosi samali. Buona fortuna per il Giveaway e buon w.e!

    RispondiElimina
  14. Che ricetta curiosa...non l'avevo mai vista :)voglio sapere che sapore ha hihihi :) la proverò :)brava...
    baci a presto

    RispondiElimina
  15. I dolci con semolino mi piacciono, lo proverò. :)

    RispondiElimina
  16. Grazie per aver preso il mio banner appena mio figlio torna prelevo il tuo bellissimo..io sò de coccio con i codici :( hihi
    bacioni!!

    RispondiElimina
  17. Ho segnato quelli di Stefania e mi segno anche questi, sono dei dolci molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  18. un dolce arabo non l'ho mai preparato nè mangiato, ma inutile dire che mi piacerebbe fare entrambe le cose! Tempo fa ne avevo visto uno ebraico di semola simile al tuo... dovrò decidermi a provarlo!

    RispondiElimina
  19. Bella ricetta, presentata benissimo,brava come sempre, buon w.e. e baci pelosi!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto questo dolce, ti è venuto benissimo, brava! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Ho preso il tuo banner!
    Buona domenica carissima baci

    RispondiElimina
  22. è da provare assolutamente...mi piacciono i dolci
    col semolino..noi ci facciamo il migliaccio dolce! Bravissima!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati