Per addolcirvi la bocca dopo un piatto "difficile" come quello di prima, un piatto molto importante del rinascimento ma posso capire che non a tutti può piacere. Io non l'ho mangiato, ma dovevo farlo e ne farò anche altri.
Passiamo al delizioso strudel.
Ingredienti:
per la pasta:
250 grammi di farina
un uovo
due cucchiai di olio
1/2 bicchiere di acqua calda
Ho fatto lavorare bene nella planetaria e poi riposare per circa un'ora e mezza, con sopra una pirofila scaldata con acqua calda.
Dopo questo tempo cominciate a tirare la sfoglia che deve risultare finissima. E' la stessa ricetta che mi porto dietro da anni, però questa volta l'ho voluta confrontare con altre e ho visto che è uguale, la pasta strudel è sempre la stessa.
Per il ripieno:
3 mele o pere
pinoli, mandorle pestate un po' e un po'
amaretti sbriciolati, 6/7
mirtilli disidratati, una manciata
2 cucchiai di rhum
cannella abbondante
zucchero di canna
2 cucchiai di burro fuso,
2 cucchiai di pan grattato
però tutte queste cose, sono a discrezione, vedete che io ho scritto "un po'" perché se vi piacciono i pinoli metterete più pinoli, se invece preferite gli amaretti, togliete le mandorle e mettete gli amaretti, funziona così, con la fantasia, viene molto più buono!
Qui ognuno è libero di mettere quello che vuole, cioè mele o pere. Per la frutta secca sbizzarritevi. Io ho messo pinoli, mandorle, amaretti sbriciolati e mirtilli disidratati, che, come avrete capito, sono la mia passione, poi ancora: due cucchiai di rhum, la cannella e lo zucchero di canna, io di mele ne ho messe 3 a fettine. Girare bene tutto per amalgamare e quando la vostra pasta strudel è bella tirata, spennellatela di burro fuso, cospargetela di pane grattato tostato in padella e poi metteteci tutto il composto.
Arrotolate, e poi sigillate i bordi, spennellate ancora di burro e infornate, a forno caldo, 180°C per circa 60 minuti, ma dipende sempre dal vostro forno.
Spolverizzatelo di zucchero a velo e se riuscite a farlo freddare un po' beate voi....io non ci sono riuscita, me lo hanno mangiato dalle mani, è venuto benissimo.
Hai davvero ragione Tammy. C'è lo strudel di mele classico che è buonissimo (soprattutto se lo mangi in Trentino, non ho mai capito perché!), e poi ci sono tutte le variazioni piccole o grandi che uno ci può apportare a gusto. L'inverno scorso a me è venuto fuori (causa frutta da far fuori, LOL) uno strudel fatto con le banane che ha fatto furore. Ed è solo un esempio. Ciao!
RispondiEliminaSemplicemente MERAVIGLIOSOOOO!!!! Bravissima, un bacione
RispondiEliminaquesto si che è un signor strudel, fatto come si deve e con la giusta pasta (altroche sfoglia!!. io adoro i mirtilli, li metto ovunque anche nella carne, per cui per me la loro presenza rende il tuo dolce ancora più speciale. Baci
RispondiEliminapur essendo uno dei miei dolci preferiti, non l'ho mai fatto. quasi quasi prendo la tua ricetta. ma ho sempre avuto paura che la pasta non venisse bene.
RispondiEliminal'altro piatto invece, non so se mai avrei il coraggio di provarlo...
;)
baciotti!
Che meraviglia... con l'aggiunta dei mirtilli dev'essere una bontà! A presto
RispondiEliminaUna vera golosità!!! bacio, Olga
RispondiEliminache ripieno favoloso... complimentiiiiiiii
RispondiEliminaUn signor strudel pure con i mirtilli. Delizioso.
RispondiEliminamitico il tuo strudel, con i mirtilli poi...
RispondiEliminaun bacio
Lo strudel non l'ho mai fatto!! e pensare che mio marito me lo richiede ogni tanto..mi segno la ricetta e quando torneremo da Singapore gli faro' la sorpresa di prepararglielo :))
RispondiEliminaLo strudel è il mio dolce preferito!! bravissima !!
RispondiEliminaè tanto che non lo faccio però :( devo rimediare!!
Buona serata Anna
dici bene, semplicemente delizioso.
RispondiEliminaCiao, ho visto lo strudel o meglio ne ho seguito il profumo in rete e ti volevo dire una cosa..
RispondiEliminaVisto che amministro su Facebook la pagina dedicata ai prodotti tipici dell'Alto Adige ti volevo dire che se ti andasse di postare il link della ricetta, visto che lo strudel è una specialità tipica, purché preparato con mele e burro dell'Alto Adige, magari ricevi più visite sul tuo blog e ti conoscono tante altre persone.
Oppure semplicemente ci segui e restiamo in contatto..
La pagina è qua:
http://www.facebook.com/pages/Südtirol-für-Feinschmecker-Prodotti-tipici-dellAlto-Adige/112166348867909
Ti è venuto una favola!!! Sei bravissima!! Un abbraccio tesoro, scusami se vado di corsa!!!!! Un bacione, M.Luisa.
RispondiEliminaTamara questo è uno dei dolci che preferisco in assoluto! Non ho mai messo gli amaretti ma penso che arricchiscano di un sapore meraviglioso! Se riuscirò un giorno a reperirli lo proverò sicuramente! Bacioni
RispondiEliminaInteressante la tua versione, la mia e' molto "povera", quello che si faceva nelle dolomiti, mmmhh.... adesso mi e' venuta voglia di rifarlo :-).
RispondiEliminaE' la pasta per strudel che mi spaventa un pò.....
RispondiEliminaperchè deve essere finissima e al tempo stesso consistenza.....
Ma la foto del tuo strudel è così invitante che devo assolutamente provare anche perchè qui a casa questo dolce piace molto!!
Un bacione e buon 2 giugno anche a te!!
E' uno dei dolci che non mi stancherei mai di mangiare, d'estate e d'inverno. Proverò anche la tua versione, sicuramente ottima!
RispondiEliminaTi abbraccio, a presto!
Davvero un signor strudel! Anch'io faccio la pasta da me, ma al posto dell'olio finora ho usato il burro. Ho scritto "finora" perché la prossima volta ho intenzione di provare la tua ricetta: magari con l'olio mi piacerà di più (senza contare che fa molto meno male). Grazie per la dritta, cara! Un abbraccione :-)
RispondiEliminaCiao Tamtam, ti credo che te l'hanno preso dalle mani....una versione meravigliosa, saluti e baci pelosi!!!!!!!
RispondiElimina@Alex
RispondiElimina@LadyBoheme
@Stefania
@Eleonora
Io di solito faccio lo strudel classico, ma siccome avevo un sacco di cosette che dovevo finire, tra cui i mirtilli disidratati, mi sono detta: "ma perché non provare? magari viene fuori una cosa buona..." ed è venuta fuori una cosa buona, la pasta mi raccomando fatela, non usate la sfoglia, io l'ho fatto una volta, ma non c'è paragone, è fcile da fare e buona anche dopo diversi giorni, se dura....un salutone
@Sara
RispondiElimina@Olga
@Raffy
@Fr@
@Antonella
ragazze è molto buono, e molto facile, io non faccio dolci complicati perché mi piace l'interno, il dolce deve essere rustico, contenere frutta, allora mi piace...
@Mary
RispondiElimina@Anna
@Alessia - grazie, aver ricevuto i complimenti da te che sei nativa dell'Alto Adige e gestisci una pagina di prodotti tipici, ti giuro mi ha fatto davvero piacere...
@Marialuisa
@Ornella
Chi di voi non l'ha ancora fatto, lo provi è adatto anche alla merenda dei bambini, questo sì che è una merenda sana, meglio delle mele...
@Alessandra
RispondiElimina@Mammazan
@Dana
@Lucia
@Mari e Fiorella
Sì c'è la versione solo mele o solo pere, ma io l'ho un po' arricchito per non copiare sempre da qualche sito, poi la pasta deve essere fina, è vero, ma è molto elastica, perché sia l'olio che il burro la rendono elastica, io ho messo l'olio perché in questo periodo sto usando troppo burro e devo dire che è venuta molto buona, l'olio evo deve essere molto buono. Domani si fa il bis...ciao a tutte
Che delizia lo strudel, e' anto che non lo faccio e me ne hai fatto venire una voglia!!!!bravissima il tuo e' splendido bacioni!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!
RispondiEliminaAbbraccio.
ad una fetta di strudel non si può mai dir di no! complimenti!
RispondiEliminaGrazie.
RispondiEliminaE' quello che cercavo.
A presto.
Dann/www.cucinaamoremio.com