giovedì 4 agosto 2011

Aspic di pomodori, mozzarella e basilico


Fotograficamente è piuttosto bruttino, ma è veramente buono.
Prendete un chilo di pomodori duri ma maturi, metteteli per un minuto nell'acqua bollente e spellateli. Togliete i semi e fateli e filetti.
Prendete un contenitore della forma che preferite, io ho preso un contenitore di vetro rettangolare, rivestitelo con pellicola e  fate in fondo un primo strato di filetti di pomodori. Fate uno strato bello consistente.
Prendete una mozzarella e tagliatela a striscioline, accomodate le striscioline sopra ai pomodori e poi, sopra,  delle foglie di basilico, (come da immagine), mettete anche un po' di sale sia nei pomodori che sopra alla mozzarella.
Nel frattempo fate sciogliere della gelatina in fogli o quella della Ideal a quadretti, seguite le istruzioni che sono sulla scatola, e una volta tiepida o quasi fredda versatela sopra a tutti gli strati di pomodori, ovviamente dovete finire con i pomodori a pezzetti o a filetti come preferite e tanto, tanto basilico. Mettete in frigorifero fino a che non si solidifica, poi lo tirate fuori, togliete la pellicola e servitelo su un letto di pesto alla genovese.


Ingredienti:

1 chilo di pomodori
1 fiordilatte
basilico, tanto
un dato di gelatina



16 commenti:

  1. mi da l'idea di un qualcosa di molto rinfrescante, non capisco quanto è la dose di gelatina rispetto al peso dei pomodori.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace questo aspic, poi mangiato con il pesto trovo che sia divino. Proverò a farlo con l'agar agar... baci

    RispondiElimina
  3. Io uso l'agar agar in polvere, mi trovo molto bene, tant'è che non ho mai più comprato gelatine di origine animale. Proverò il tuo aspic e poi ti farò sapere la quantità precisa di agar. Per quanto riguarda le foto, io prediligo la luce naturale ma mai diretta, sempre luce diffusa e, cosa essenziale, l'uso del cavalletto. Ti assicuro che si possono fare delle ottime foto anche con macchine fotografiche che non siano per forza l'ultimo ritrovato della tecnologia. Se solo abitassimo più vicine... Ciao cara, buona serata

    RispondiElimina
  4. Interessante, grazie mille. Concordo sulla "bruttezza" e... ho moltissimi pomodori in questi giorni...

    RispondiElimina
  5. i tre ingredienti che adoro di più, soprattutto in estate... un'ottima alternativa dalla bellissima forma alla solita insalata!

    RispondiElimina
  6. Praticamente una sorta di caprese in gelatina. Mi piace l'idea.

    RispondiElimina
  7. complimenti per questo piatto modernissimo e colorato,un baci rossella!

    RispondiElimina
  8. Ciao!

    Entrate colorato e sembra deliziosa!

    Vorrei chiedere un fan del mio facebook. Grazie.

    Bacio avere una buona notte e un buon fine settimana !!!!!

    RispondiElimina
  9. Sara' sicuramente buonissimo...anche io non amo la gelatina, ma con l'agar agar non mi ci sono trovata e sono tornata alla gelatina solita...e' un piatto sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  10. Molto particolare e sicuramente buonissimo! Buon w.e., Laura

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto!!fresco e colorato complimenti!!

    RispondiElimina
  12. La ricetta è semplice e geniale...e poi la foto non è per niente brutta!!!!
    Un bacione e buona domenica..
    p.s. riposati un pò!!

    RispondiElimina
  13. Concordo con Mammazan, la foto non e' brutta e sono sicura che sulla tavola faccia un figurone! :-)

    RispondiElimina
  14. Un bel piatto colorato,fresco e saporito...Buona settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    Questa ricetta è semplicemente splendida, la voglio fare quanto prima e quello che mi intriga davvero è la semplicità degli ingredienti di tutti i giorni e l'idea, fantastica e per la quale ti faccio un mondo di complimenti, di prepararli in aspic. Un piatto da portare a casa di amici per fare una grande figura!
    Riguardo a quello che mi hai scritto ieri ti preciso che la bottarga che ho usato è bottarga di muggine, comperata a Slowfish, vedi il mio post del 27 maggio u.s. E' prodotta in un presidio Slowfood in Mauritania, quindi penso che possa essere di buona qualità, come del resto quella di Orbetello, che non ho ancora assaggiato. E in effetti, grattuggiata sulla pastasciutta soltanto con filo di olio, è splendida! Il mio commento riguardava le cose che ci avevo messo insieme, che poi in bocca mi davano un gusto un po' amaro. Rifarò qualche prova, forse i pomodori ciliegini li ho bruciati, vai a sapere.
    A presto!
    euge

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati