giovedì 14 marzo 2013

CIPOLLATA


Ecco la Cipollata, e con questa siamo a 3 zuppe di cipolla, e due sono fiorentine, questa e la carabaccia. La Cipollata viene fatta con la cipolla rossa vernina, questa cipolla viene coltivata nella zona tra San Casciano e Scandicci, ma la cultivar più famosa è prodotta a Certaldo, la forma è rotonda, leggermente appiattita, colore rosso intenso, colore e sapore molto forti, per queste caratteristiche è molto usata in cucina, la stagione di raccolta è luglio. Si racconta anche che la cipolla di Certaldo era già conosciuta ai tempi del boccaccio, infatti già da allora lo stemma del comune di Certaldo raffigurava uno scudo bianco e rosso con la cipolla nello spazio bianco e con il motto: "Per natura sono forte e dolce ancora e piaccio a chi sta e a chi lavora".
Io non ho potuto usare la rossa di Certaldo perché non è stagione, ma una rossa comune che si trova tutto l'anno. A luglio la proverò sicuramente.

Ingredienti per 2 persone:

6 cipolle rosse comuni
5 pomodori, io ho usato i pomodorini in salamoia Colle della Croce
alcune foglie di basilico, io surgelate, le lavo e le surgelo 3/4 insieme nella pellicola
1 litro di brodo vegetale preparato precedentemente con le solite verdure qui
sale, pepe
olio extravergine, io olio Dante
3 rossi di uovo
parmigiano

Affettate sottilmente le cipolle e fatele imbiondire in un tegame, meglio di coccio, con qualche cucchiaio di olio evo, dopo che saranno appassite, versateci il brodo vegetale, i pomodorini in salamoia, sale e pepe, fate cuocere fino a far ritirare il brodo, togliete il tegame del fuoco, lavorate i rossi d'uovo con il parmigiano e uniteli alle cipolle, amalgamate bene il tutto, versate in filo d'olio evo, aggiungete anche le foglie di basilico, mettete delle fette di pane toscano abbrustolito nei piatti e sopra la cipollata, una generosa spolverata di pepe e mangiate, stupenda..
tratta dal libro: La buona cucina toscana di Mazzanti


Con questa ricetta  partecipo al contest  di Donatella del blog Fior di rosmarino per il colore viola




6 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo questa zuppa con quelle belle fette di pane abbrustolito...grazie anche per questa ricetta, la inserisco subito.
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  2. Molto buona nella sua rusticità, poi ora che il freddo è tornato...
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Questo piatto farebbe impazzire mio moroso, glielo proporrò!!!
    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  4. Conosco la cipolla di Certaldo solo di nome ma se mai dovessi incapparci in stagione non me la lascerò scappare per provare questa zuppa che dev'essere davvero ottima. Le cipolle mi piacciono moltissimo e questa zuppa profuma proprio dei piatti antichi di una volta, di casa e cucina della nonna. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  5. pazzescaaaaaaaaaaaaaa!!!! la sto divorando con gli occhi!!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati