venerdì 15 marzo 2013

CREMA DI CAROTE E AVOCADO



Semplice, facilissima e veloce, ma tanto gusto e tanto sapore e quando volete stare leggeri e fare un pieno di salute ecco la crema ideale e poi serve anche ad abbronzarsi rapidamente. Non dimentichiamo le sue virtù:
 La carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), BCPPD e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive.
 La carota è molto usata in cosmesi perché antiossidante e ricca di betacarotene, perciò stimola l'abbronzatura prevenendo la formazione di rughe e curando la pelle secca e le sue impurità; la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio molto adatto a curare piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle. È molto indicata per la cura delle affezioni polmonari e nelle dermatosi; quale gastro-protettore delle pareti dello stomaco è un ottimo anti ulcera. Fra le altre molteplici proprietà curative, la carota ha quelle di prevenire l'invecchiamento della pelle, facilitare la secrezione del latte nelle puerpere, tonificare il fegato, regolare il colesterolo. Altri benefici riconosciuti sono la facilitazione della diuresi, la tonificazione dei reni, l'innalzamento della emoglobina, la regolazione delle funzioni intestinali. Infine, favorisce la vista portando sollievo ad occhi stanchi ed arrossati. 
Credo ci possa bastare, e adesso questa veloce ricetta:

Ingredienti:

1 chilo di carote, meglio se biologiche
cipolla
25 grammi di burro
1 avocado maturo
limone
olio evo

Mettete metà burro in una casseruola, affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire nel burro, spazzolate bene le carote, se sono bio, altrimenti pulitele con il pelapatate, tagliatele a rondelle e mettetele a cuocere nel tegame, aggiungete un bicchiere d'acqua e coprite con coperchio. 
Nel frattempo sbucciate l'avocado, fatelo a pezzetti, spruzzatelo di limone per l'ossidazione, mettetelo in un cutter e riducetelo in crema, aggiungete sale, pepe e un filino di olio.
Frullate le carote, aggiungete l'altro burro, aggiustate di sale e mettetele in un piatto, in mezzo una cucchiaiata di avocado, guarnite con prezzemolo fresco. Vi giuro che scalda il cuore ed è molto dietetica.

C'è un particolare, io questa crema l'ho vista qualche mese fa o su un giornale o in un blog, queste cose di solito le trovo nel blog di Capano, ma non c'è, se qualcuno la riconosce mi dica "è mia!" ed io metto il link, scusatemi.

Con questa ricetta partecipo al contest Color Food, di Donatella del blog Fior di rosmarino per il colore arancione








8 commenti:

  1. La crema di carote la preparo spesso, ma non l'ho mai provata con l'avocado. Grazie per questa idea e per la ricetta!
    Buon fine settimana...

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'idea con l'avocado! ;-)

    RispondiElimina
  3. Bravissima, semplice veloce e ricca di proprietà salutari...no non è mia..
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao,non e' mia,ma la faccio mia subito!
    Sana e' golosa allo stesso tempo,il che non e' poco!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi piace, e poi guarda, di zuppe di carote e salze di avocado ce ne sono a bizzeffe che ormai nessuno può dire "mia" a meno che non abbia qualche aspetto 'molecolare' totalmente diverso da farla tale :-).

    Baci
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. ciao, che bel blog che scopro qui! gran belle ricette come questa, complimenti. Mi accodo ai tuoi followers, buona domenica e a presto, ciao. Sonia

    RispondiElimina
  7. Quella di carote è una delle poche creme che servo anche fredda d'estate, ma con l'aggiunta dell'avocado si presta ancora di più allo scopo! E' possibile che tu l'abbia vista sul numero di febbraio di Cucina Naturale? Non ce l'ho a portata di mano per controllare, ma c'era un articolo con molte ricette con l'avocado!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati