lunedì 11 marzo 2013

CROSTATA CON FROLLA ALL'OLIO EXTRAVERGINE


Crostatona e crostatine, sì, avevo fatto molta pasta frolla e mi sono accorta che ero rimasta con uno stampo da crostata un po' troppo piccolo, ma con tanti piccoli stampi della Guardini da crostatine e tante marmellate e confetture dell'Azienda Colle della Croce, azienda specializzata in prodotti del territorio, qui trovate un'ampia spiegazione e un elenco dei prodotti, tutti molto buoni.
Io adoro le crostate, ma devono essere un po' particolari, non la solita pasta frolla ridondante di burro, che ad ogni morso ti fa venire le angosce, colesterolo, ciccia sui fianchi, ecc. siccome a me piacciono i dolci e anche tanto, ho provato questa famosa pasta frolla con l'olio extravergine d'oliva, beh provatela, è una frolla deliziosa, non si sente assolutamente il sapore dell'olio, è ovvio che deve essere un olio evo di prima qualità, non una cosetta da 2 euro al litro, a quel punto è meglio il burro.
Io non mi stancherò mai di dire che i prodotti devono essere di prima qualità, costano un po' di più, è vero, ma facciamo una torta di meno, ma più buona, ne guadagnerà il nostro gusto e la nostra salute. Andiamo alla spiegazione.
La frolla all'olio extravergine l'ho presa dalla mia amica Mariabianca del blog Panza & presenza


Ingredienti: 

400 grammi di farina 00  (io farina autolievitante)
1/2 bustina di lievito per torte, io non l'ho usato, è nella farina
1 cucchiaio di miele d'arancio Luna di miele
100 ml di olio extravergine d'oliva, io Olio Dante
2 uova biologiche
200 grammi di zucchero
1 barattolo e mezzo di marmellata di arance  Colle della Croce
1 barattolino di confettura di fragole e menta  Colle della Croce
1 barattolino di confettura di pere e caffè sempre Colle della Croce


Mettete tutto insieme in un cutter, nel bimby, a mano, nell'impastatrice, dove volete, impastate velocemente, fate un panetto, avvolgetelo con pellicola e mettetelo a riposare in frigo mezzora.
Riprendete l'impasto, stendete la frolla, questa si stende molto bene, e rivestite gli stampi che volete, imburrati e infarinati, o uno grande o tanti piccoli, io ne ho usati tre, uno grande di 26 cm e due piccoli di 12 cm, potete farne una di 30 o diversi piccoli, poi la crostata grande l'ho anche coperta con le strisce, a me piace molto sentire la pasta e in mezzo la marmellata, insomma date sfogo alla vostra fantasia, fate come preferite, io vi consiglio solamente di provare questa pasta frolla.
Stendete la pasta nella tortiera, versateci la marmellata, io di arance con tante buccine, e sopra le strisce, informate a 180 per 35/40 minuti, controllate perché questa frolla tende a scurirsi prima dell'altra, la mia si è scurita un po' troppo, e poi la mia tortiera è di porcellana e si è scaldata un po' troppo, e si notano i bordi un po' troppo scuretti, ma è una delizia.


Submission, Yeastspotting

15 commenti:

  1. Favolose entrambe le versioni. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  2. Che confetture particolari fragole-menta e pere-caffè! Le tue crostate sono una più invitante dell’altra. Adoro la frolla all’olio. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Federica, Colle della Croce ha delle confetture molto particolari, ma ce ne sono tantissime, pere e cioccolato, con mandorle, nocciole, caffé, cioccolato, vaniglia, cannella, tutte molto buone, nessun colorante, infatti sono tutte abbastanza scure, e la frolla all'olio provala, te la consiglio...ciao

      Elimina
  3. semplicemente fantastica...complimentiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ho scoperto tramite facebook e mi sono aggiunta ai tuoi "seguaci"...eh eh!
    Stupende crostate e ora curioso un po' nelle altre ricette!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  5. La frolla all'olio è buonissima, non ha nulla da invidiare a quella con il burro. La faccio spesso anch'io.

    RispondiElimina
  6. Da provare assolutamente questa frolla! :-)

    RispondiElimina
  7. È da un po' che voglio provare la frolla all'olio, con queste tue immagini mi sa che la faro' presto! Per non perdermi altre delizie simili corto a registrarmi tra i tuoi lettori!

    RispondiElimina
  8. Che bellezza!!!!Hai preparato una crostata e delle crostatine bellissime.Complimenti anche per le foto ( sei diventata ancora più brava) soprattutto mi piace la seconda foto partendo dall'alto.
    P.S. grazie per la citazione,un bacione.

    RispondiElimina
  9. la mia mamma fa la pastafrolla con l'olio di oliva perchè ha problemi con il burro (e il colesterolo per la verità) e devo dire che è deliziosa... io guardo quelle crosticine scure che dici tu e comincerei proprio da li!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  10. Splendide sia la crostata che le crostatine e stupende le foto!!!! Bravissima per tutto, un bacione

    RispondiElimina
  11. Devo proprio provare a fare la frolla con l'olio evo..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  12. Questa crostata e crostatine sono veramente bellissime...non ho mai fatto la frolla con l'olio, dovrò provare!
    E poi le marmellate che hai usato...veramente particolari. Bravissima cara

    RispondiElimina
  13. Saluti dalla Russia! Vorrebbe chiedervi se posso tradurre la vostra ricetta per pubblicare il post sul mio blog che scrivo in inglese? Certamente vado includere il link per il vostro blog!
    Grazie per la ricetta!
    Giorgia

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati