giovedì 28 marzo 2013

Pizza di Pasqua al Formaggio


La pizza al formaggio, pecorino e parmigiano, è una di quelle cose che non può mancare sulle tavole di alcune regioni del centro Italia la mattina di Pasqua,  sicuramente a casa mia, da quando ero piccola, mia nonna ha sempre fatto sia Schiacce unte o Panine unte della Val di Chiana, queste al formaggio e quelle con l'anice che io adoro. Queste, è già il terzo anno, che prendo la ricetta di Paoletta, pubblicata da Paola Lazzari, che scrive nel blog Ammodomio di Ornellasulla Cucina Italiana qualche anno fa. Questa pizza  si accompagna a salumi vari, e uova sode, molti non disdegnano di accompagnarla ad un buon cioccolato amaro magari delle uova, ma che sia un cioccolato almeno al 70% di cacao. Provatela e con questa vi auguro una Pasqua in tutta allegria e tranquillità. Scrive Paoletta che questa ricetta ha più di un secolo, ma come potrete vedere, è perfetta.

Ingredienti:

5 uova biologiche
300 grammi di farina 0
200 grammi di manitoba
100 ml di acqua
25-30 grammi di lievito di birra 
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale, non di più, i formaggi sono già salati
1 cucchiaino di pepe, macinato al momento
5 cucchiai di olio evo (io Dante)
50 gr di strutto (non sostituire)
250 grammi di formaggio grattugiato, parmigiano e pecorino romano, se preferite che prevalga il sapore di un formaggio basta, all'interno dei 250 grammi cambiare le percentuali.


Sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero nell'acqua tiepida e lasciatelo gonfiare per 5 minuti.
Mettere  le farine setacciate in un contenitore, fare un pozzetto al centro e  farci cadere il lievito sciolto nell'acqua, impastare con poca farina, deve venire una pastella morbida, copritela con la farina che sta intorno e lasciate riposare 55/60 minuti (autolisi, qui una buona spiegazione)
Intanto sbattere le uova, aggiungere il sale, il pepe i formaggi e l'olio, amalgamare e far riposare.
Dopo un'ora l'impasto sarà tutto screpolato a quel punto aggiungere il composto di uova e continuare ad impastare, poi lo strutto, se l'impasto fosse troppo morbido potete mettere un po' di farina, ma complessivamente, questa non deve superare i 600 grammi. Il mio impasto l'ha fatto la macchina del pane e dopo l'ho lasciato lievitare per un'ora, a quel punto l'ho messo nella teglia unta di olio, coperto con pellicola sempre unta, in forno con la luce accesa, dopo qualche ora è arrivato al bordo della teglia.
Accendete il forno a 200°C con una teglietta piena d'acqua sul fondo, infornate subito così la pizza si può sviluppare ancora prima che arrivi il calore forte, cuocete per circa un'ora e poi fate la prova stecchino, lasciatela comunque asciugare in forno anche dopo averlo spento, mettetela sulla griglia dopo averla tirata fuori dalla teglia.
Lo stampo da usare è di quelli in alluminio leggero, svasato, e queste le misure: altezza cm. 12, base inferiore cm. 16 e base superiore cm. 21, io ho usato quelle caldaie con i manici in simil ottone, la cottura è stata buona.

 

12 commenti:

  1. mamma mia..incredibile... complimenti!!

    RispondiElimina
  2. La pizza di Pasqua mi ricorda tanto la nonna. Ho sempre fatto la sua versione, quella semidolce con tanto anice e magari anche l'uvetta. Quella imbra al formaggio invece non l'ho mai assaggiata ma dev'essere davvero gustosa. Che alta ti è venuta e quella fetta sembra proprio vaporosa :) Un bacio e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. La pizza di Pasqua al formaggio e' semplicemente mitica e mi sembra che ti sia venuta benissimo. Attenzione che una volta che la si assaggia non c'e' via di ritorno ;) Che voglia mi hai fatto venire! Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  4. Conosco perfettamente questa ricetta... sta finendo di cuocere proprio adesso.
    La tua è venuta benissimo!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  5. Ciao Tamara una domanda mi sorge spontanea, "tu non sei un Vegetariana Incallita" visto tutta la paternale che hai fatto per mangiare, agnellini e altri animali, e mi cadi dal pero usando lo strutto (insostituibile)?? beh lo strutto non é vegetale! buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Ovviamente fingi di non sapere che Paola Lazzari scrive su Ammodomio e la ricetta è stata pubblicata con altri accorgimenti anche qui http://ammodomio.blogspot.it/2011/04/torta-di-pasqua-al-formaggio-la-ricetta.html
    Mi rendo conto purtroppo, che aspettarsi la correttezza o un minimo di riconoscenza per averti semplicemente dato una mano e consigli disinteressati, è una battaglia persa... :( Mi spiace semplicemente per Paola...
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa pizza al formaggio ti è venuta proprio una meraviglia! Un abbraccio carissima tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  8. Conosco bene la ricetta. E' perfetta! Anche quest'anno l'ho rifatta.
    Ti è venuta benissimo.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  9. Le mie stanno per entrare in forno! La mia ricetta differisce un poco dalla tua ma sono sicura che sono entrambe molto buone! Questa è un'usanza portata in casa da mio marito romano!

    RispondiElimina
  10. eccola salata! è bellissima! è una versione salata del nostro casatiello :) stesso stampo.. buonissima e con oi salumi è il top! ciao cara buona Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Molto gustosa e invitantissima!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati