martedì 27 aprile 2010

La pappa col pomodoro

Questa è la pappa col pomodoro che faceva la mia nonna, una ricetta semplice con solo poche cose: olio, aglio, pomodori, basilico e ovviamente il pane toscano raffermo. Il pane toscano io lo faccio da sola e ovviamente uso il mio, fatto con il lievito madre, che ha il sapore del pane che si trovava una volta in Maremma.

Ingredienti:
Aglio, 2 spicchi schiacciati
Olio, 2 cucchiai nel tegame, che deve essere un po' alto
pomodori freschi, 1/2 chilo
basilico, un abbondante ciuffo
il pane, 1/2 chilo raffermo

Si mette l'olio nel tegame dai bordi un po' alti, si schiacciano due spicchi d'aglio e si mettono nell'olio, si mette sul fuoco e appena biondo, non deve soffriggere, si mettono i pomodori tagliati a pezzettini. Dopo dieci minuti i pomodori sono quasi disfatti ed è quello il momento di mettere il pane nel tegame. Il pane non deve essere tagliato con il coltello, ma spezzettato con le mani perché i sapori riescono ad entrare meglio dentro e ad ammorbidirlo. Nel frattempo fate bollire dell'acqua che aggiungerete di volta in volta, la pappa non deve essere né liquida né troppo soda, deve avere una giusta consistenza. Io la tengo sul fuoco, a fiamma bassa per mezzora, in modo che il pane diventi quasi una crema con dei pezzettini che rimangono invece interi, questo è il buono. Aggiungete il sale e continuate la cottura. Una volta pronta versatela in un piatto di portata e macinateci sopra del pepe, tante foglie di basilico spezzettate e per ultimo un giro d'olio molto generoso.

3 commenti:

  1. da maremmamo a maremmana: io nella pappa col pomodoro di metto un bel porro (niente aglio) tagliato sottile a rondelle, appena imbiondito aggiungo il pane raffermo e poi il pomodoro (nella stagione, passato da pomodori rossi appena colti). lascio cuocere a fuoro lento in un tegame di coccio fino a che il pane sia un'amalgama sciolta (pane rigorosamente raffermo e sciapo). Aggiungo il basilico pochi minuti prima di spegnere la fiamma ... servo tiepida con un filo d'olio a crudo e una sbruffata di pepe. O, se piace, un peperoncino lo metto in cottura insieme al porro ... ciao Maurizio Gressi (indicazione feisbuc se ti va - comune amica Giulia).

    RispondiElimina
  2. ... ti mando la mia ricetta del buglione: Buglione d'agnello.

    Ingredienti:
    2 spicchi aglio
    3, 4 cucchiai d'olio
    ½ Kg. di carne d’agnello con l'osso (costine, parte del coscio, fegato e rognoni, se ci sono è meglio)
    mezzo tubo di concentrato di pomodoro
    ½ bicchiere di vino bianco
    alloro
    rosmarino
    salvia
    sale e pepe, peperoncino

    Il buglione è una tecnica di cottura. Si possono utilizzare carni diverse, ma l'agnello risulta la carne migliore ... cuocere la carne in bianco con le spezie, sfumare con vino bianco, tirare la cottura in maniera dura anche bruciacchiando la carne. Sciogliete il concentrato di pomodoro in un pentolino d'acqua calda. Versate la salsa sulla carne fino a coprirla interamente e lasciate cuocere a fuoco lento. Il buglione sarà pronto quando tutta l'acqua si sarà ridotta.

    Servite caldo ... d'inverno, se volete, potete aggiungere più acqua e servirlo come se fosse una zuppa accompagnandolo con del pane tostato

    RispondiElimina
  3. Grazie Maurizio, ma su fb ci siamo gia incontrati o no? adesso vado subito a vedere...io speso uso le ricette della mia nonna, della sua casa contadina e come l'acqua cotta è unica, anche la pappa col pomodoro...mi pare che l'unica differenza sia il porro vero?
    Per l'agnello ti ringrazio, ma io sono un po' poco amante della carne di certi animaletti, l'agnello non lo compro proprio....ciao e torna a visitarmi, magari con qualche altro consiglio....

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati