Per una volta ho tradito il mio licoli. Ero molto curiosa di provare il pane di Adriano di Profumo di lievito, i suoi procedimenti sono molto lunghi però devo dire che il risultato è, lo si vede, ottimo con una splendida alveolatura. Ovviamente è stata solo una prova, non ho intenzione di lasciare il mio licoli e tornare al lievito di birra (anche se biologico, io uso quello della Rapunzel) ma valeva la pena provare. La ricetta del Pane di grano duro l'ho trovata qui. Devo dire che ho avuto qualche difficoltà, perché l'impasto, anche seguendo in modo preciso la ricetta, è risultato eccessivamente idratato, molto liquido, evidentemente la mia farina voleva meno acqua, però sono riuscita lo stesso aggiungendo poca farina e lo spettacolo finale si vede, e si sente anche il sapore, ripeto quel lievito che uso io non ha il classico sapore del cubetto di birra, è un buon lievito fresco, che ogni tanto se ho bisogno di "aiutare" qualche lievitazione molto pesante, per esempio nella segale, aggiungo in piccolissime dosi.
Io non trascrivo la ricetta perché tanto dovrei copiarla, ho solo eseguito quello che ha fatto Adriano, ho messo il link, è un pane molto buono.
bravissima!!!!! chissà che buono!!baci!
RispondiEliminaCerto che si deve usare il ldb quando si fanno le prove di una ricetta che lo richiede.
RispondiEliminaSe poi il risultato ti soddisfa, ben venga!
Hai provato a fare la conversione? Penso che si potrebbe fare anche con licoli.
Bacioni
Anna l'ho sfornato ieri, adesso ci devo pensare, ma l'idea era quella di rifarlo con licoli, intanto comincio a fare i rinfreschini per un paio di giorni e poi (con il tuo aiutino, aiutone) ci provo....baci, quelle trenette mi hanno messo un appetito!!!
RispondiEliminammm!!!!mi sembra di sentire il profumo!!!!Bravissima!!!
RispondiElimina@Federica grazie..sì è buono...
RispondiEliminaE' perfetto! Si vede che comunque hai una buona mano.
RispondiEliminaEcco brave, voi convertite e poi io mi unisco alle prove!! Un bel pane davvero! Un abbraccio grande!
RispondiElimina@Chiaretta
RispondiElimina@Dana
è buono, molto buono, profumato e morbido....grazie ragazze
Ornella, ti è arrivato il commento sulle tagliatelle di carrube? le prove dobbiamo farle insieme, carissima...baci
RispondiElimina