domenica 30 gennaio 2011
Pane tedesco alla birra
Ho preso la ricetta di questo meraviglioso e profumatissimo pane dal mio solito libro Sale e Pepe collection di diversi anni fa, questo libro è una fonte di bellissime ricette, "pane dal mondo"... ed io li sto facendo un po' tutti, ricette facili e difficili, ma tutte ben spiegate e di risultato garantito.
Come ho già detto in altre occasioni, amo molto il pane nero, mi piacciono le farine "grosse" le trovo molto saporite e buone da mangiare con burro, marmellata, miele, salmone, aringhe (nel cibo sono molto nordica!) e quando trovo ricette di pane nero mi cimento molto volentieri.
Questo pane è fatto con lievito di birra, (appena 5 grammi, ma una lievitazione lunghissima, primo impasto la mattina alle 10 e cottura il giorno dopo verso le 18) la prima volta che faccio un pane non uso mai il licoli perché non conosco la ricetta, la volta successiva quasi sempre.
Ingredienti:
5 grammi di lievito di birra fresco bio
1 cucchiaio di estratto di malto
1 cucchiaio di miele
330 ml di birra di malto o di birra scura
400 grammi di farina bianca (io O)
100 grammi di farina di segale
100 grammi di farina integrale
1/2 cucchiaino di sale
25 grammi di burro
birra per spennellare
segale o grano per decorare (io semi di zucca e semi di girasole)
Ho sbriciolato il lievito in una ciotola, ho aggiunto l'estratto di malto, il miele e la birra e ho mescolato fino a quando il lievito si è completamente sciolto.
A questo punto ho messo le farine e il sale nella macchina del pane, programma impasto, ho aggiunto il burro, l'impasto con il lievito e ho fatto lavorare fino ad ottenere un impasto sodo e meno appiccicoso. Ho rimesso nella ciotola, ho coperto con pellicola e lasciato lievitare tutta la notte in una stanza molto fresca e la mattina per esigenze mie l'ho messo in forno, con la luce accesa fino alle 14 del pomeriggio: era più che raddoppiato. A questo punto l'ho ripreso, messo sulla spianatoia, sgonfiato, formato nuovamente una palla, messo in una teglia e la teglia dentro ad un sacchetto di plastica leggermente gonfio. Ben chiuso dentro al forno con la luce accesa, altre 4/5 ore, fino al raddoppio. Poi forno a 200°C, spennellare il pane con la birra, cospargerlo di semini vari, incidere con coltello affilato la superficie. Cuocere per 40 minuti, poi abbassare il calore del forno e tenerlo ancora direttamente sulla griglia fino a che, picchiettando sul fondo produrrà il classico suono di pane cotto. E' un pane da provare.
Etichette:
Birra di malto,
farina di segale,
farina integrale,
miele,
Pane
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non ho mai usato la birra per un lievitato ma i pani rustici con i semi mi piacciono da morire e le lunghe lievitazioni le trovo anche comodissime oltre a dare un prodotto molto più leggero e gustoso. Ha un aspetto magnifico la tua pagnotta. Baci, buona domenica
RispondiEliminaCara Tamara che dire...è bellissimo e chissà che buono! Grazie per la ricetta! Anche a me piace molto il pane nero, domani andrò a comprare la birra!! Potrebbe diventare la prima ricetta per l'idea di Anna, che ne dite? Tanti baci e buona domenica!
RispondiEliminaGrazie carissima, neppure io lo avevo fatto, ma assaggiato sì, in effetti le lunghe lievitazioni ti danno un prodotto leggero e praticamente quasi digerito....la prossima volta lo faccio con il lievito madre....buona domenica anche a te...
RispondiElimina@Ornella è veramente buono....anche io stavo pensando di chiedere ad Anna di fare questo come prima ricetta per il "nostro" progetto...proviamo a sentirla, baci anche a te
RispondiEliminaanche io ho provato a fare il pane alla birra è me lo ricordo delizioso e profumato il tuo poi è ricco di semi e farine diverse davvero buonissimo! ciao Ely
RispondiEliminaCiao cara
RispondiEliminati è venuto benissimo ........ io ammennto che non amo molto il pane nero o scuro, preferisco un pane più mediterraneo e infatti in questi giorni ne sto sperimentando uno lunigiano che sta venendo una favola ......... condivido invece pienamente l'idea che la prima volta che si fa una ricetta bisogna che sia molto vicina all'originale e quindi in questo caso usare il lievito di birra invece del lievito liquido
ciao e buona serata
Manu
ciao tamara , adoro fare il pane, io ho tutti gli ingredienti , mi manca il malto, cosa metto al suo posto?
RispondiEliminaaspetto una risposta.
buona domenica
baci
@Antonella al volo perché sto uscendo, magari ci risentiamo stasera....un cucchiaio di miele in più, infatti anche io avevo finito il malto e ho messo due cucchiai di miele, basta che sia miele molto buono... ti lascio anche la mia mail: tamara.giorgetti@gmail.com
RispondiEliminaCaspita, che meraviglia!
RispondiEliminaMi avevi detto che il tuo forno non fa scurire il pane, in questo caso è merito della birra?
Per il nostro progetto, penso che si possa fare, mi sta bene!
Sono d'accordo con voi.
Baci, vado a nanna.
Anna ti ho risposto prima dalla mail, non avevo visto il commento....ok vada per questo....baci
RispondiEliminaCiao Tamara,
RispondiEliminaquesto mani mi affascina...ti prendo la ricetta, e mi metto subito all'opera, deve essere molto particolare !
Grazie
Aurelia
Un pane saporito, immagino. Molto digeribile e certamente ottimo. Per me, che amo il dolce, con il miele o la marmellata, a colazione. Una goduria. Appena mi riparano il forno è certamente da provare.
RispondiEliminaA presto!
ma che bello... con tutti quei semini..
RispondiEliminabravissima Tam!!
baci
Enza
Ciao Tamtam, piacere di conoscerti con questo straordinario e gustosissimo pane, io adoro panificare in casa!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice!!!! Un abbraccio, alla prossima ricetta. . .
RispondiEliminaQuesto pane è davvero eccellente! Appena mi decido a risvegliare il mio LM senza glutine dal suo freddo sonno... lo trasformo in lievito liquido e ci provo di nuovo!
RispondiEliminaGrazie Tamara :)
Ho preso questa ricetta: era proprio quello che avevo in memte: un pane con la birra scura.
RispondiEliminaAppena posso mangiare tutto (sto facendo una dieta per capire se la situazione che ho alla pelle è un'allergia alimentare) lo faccio e ti dico.
Dann/www.cucinaamoremio.com