L'ho inventata, questa volta non devo mettere nessun link, l'ho costruita appositamente per presentare questo bellissimo coppapasta della Guardini, è nuovo, in bellissimo acciaio inox, ma la vera novità è nello stantuffo, cioè tu puoi riempire il coppapasta fino al bordo, senza nessun problema, dopo inserisci lo stantuffo e lentamente spingi cosicché il contenuto rimane nel piatto e il coppapasta rimane vuoto e grazie allo stantuffo (si vede benissimo nella foto) la forma rimane perfetta. Mi sono trovata molto bene.
Io cucino spesso il cavolo rosso, non sto a dirvi quanto bene facciano i cavoli, di tutti i colori, ma quello rosso si presta a diverse interpretazioni.
Le crepes le ho fatte con la farina di riso e pertanto è una ricetta che può andare bene anche per i celiaci, non c'è assolutamente glutine.
Ingredienti per le crepes:
150 grammi di farina di riso,
3 uova,
un bicchiere di latte, ma siccome non ne avevo ho messo acqua,
3 cucchiai di burro fuso ma non caldissimo
nell'impasto ho messo un cucchiaio di pepe, macinato al momento, di vari colori più il pepe di cajenna con quei buonissimi odori speziati.
Frullare tutto assieme, far riposare un paio di ore e poi fare le crepes con il vostro solito metodo.
Ingredienti per la farcitura:
cavolo rosso tagliato fino e fatto stufare in padella lentamente solo con il sale,
robiola,
sale e pepe (poco)
cercare di rendere il cavolo una crema, ma solo girandolo con un mestolo di legno e poi aggiungere la robiola, non so dirve quanta ce ne vada, cercate di regolarvi anche assaggiando e quando il sapore vi piace, vuole dire che va bene, comunque su metà cavolo rosso basta un panetto di robiola. Mischiate bene.
A questo punto ho preso il coppapasta, l'ho appoggiato sulle crepes e ho tagliato tanti quadretti, poi ne ho messo uno come base e ho cominciato a riempire il coppapasta di farcia, un altro quadretto e ancora farcia, fino a riempirlo tutto, poi aiutandomi con lo stantuffo (mi sono dimenticata di dire che l'interno l'ho leggermente passato con l'olio) ho fatto scendere la mia torre che è risultata perfettamente diritta.
Ho frullato un pò di cavolo con del liquido e l'ho messo a specchio nel piatto, ci ho adagiato la mia torre e l'ho decorata.
Questo coppapasta con lo stantuffo è molto comodo per impiattare in modo perfetto ogni tipo di pietanza, come per esempio il risotto.
Con questa ricetta partecipo al contest TESTA DI RAPA! di Vaniglia, Zenzero e Cannella che trovate qui
Meraviglioso questo piatto .. adoro i cavoli e con questo colore è molto stuzzicante!!!
RispondiEliminaAdoro i coppapasta Guardini, con lo stantuffo sono davvero comodissimi!Oggi ricetta viola e coppapasta Guardini anche per me :)
Ciao ciao
Tamara che bello! Ti avevo già detto quanto mi piace il cavolo ma te lo ripeto! Complimenti proprio una sfiziosa e stupenda presentazione! Un abbraccio
RispondiEliminaTamara è bellissimo!! Questo tortino è bellissimo, nella forma, nel colore e sicuramente anche nel sapore! Complimenti, bellissima presentazione!
RispondiEliminaTamara che meraviglia! La ricetta deve essere davvero buona. Non ho mai fatto le crepes con la farina di riso e poi il cavolo rosso....squisito! Io non lo trovo spesso a Napoli, peccato! Comunque voglio anche io quel coppapasta!! :-) Senti, poichè la ricetta merita, c'è un contest a cui potresti partecipare, se ti fa piacere. Ti lascio l'indicazione:
RispondiEliminahttp://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/01/testa-di-rapa-il-contest.html#comment-form
Abbracci
Rosalba
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaè bellissima nella sua presentazione e davvero interessante negli accostamenti. bravissima Tam Tam!
RispondiEliminabaciotti
Che bel colore! ho giusto un pezzo di cavolo rosso avanzato dalle tagliatelle, le crepes con la farina di riso non le ho mai fatte....devo provare! Ciao buona serata :)
RispondiEliminaWow gran bel quadro....ops!! piatto!
RispondiEliminaQuesto è lo stampo che stiamo cercando in tanti....corro a dirlo a chi di dovere!
Ciao Tamara, e benvenuta tra i miei lettori! La ricetta va benissimo, non vedo l'ora di provarla...anche se mi sa che dovrò optare per forme più rotonde,visto che non ho gli attrezzi giusti...Davvero bella, complimenti!
RispondiEliminabellissima e buonissima, brava brava!
RispondiEliminaRiprovo ( a postare )... Bellissima la foto e geniale questa accoppiata. mitica come al solito :)
RispondiElimina@Meggy, verissimo sono eccezionali, comodi per impiattare e fare bella figura,
RispondiElimina@Ornella, grazie carissima, smack
@Tery, sul sapore posso confermare, è divino
@Rosalba, grazie per il consiglio, ho depositato subito la ricetta, il coppapasta è comodissimo...ciao
@Elena, grazie mille...
@Eleonora carissima ;)
@Greta provale perché sono buonissime...
@Fabiana ciao, sono contenta di esserti stata utile, baci
@Vale ciao, mi fa piacere averti conosciuta
@Raffy....grazie
deve essere buonissima..bella la presentazione
RispondiEliminae i colori...complimenti!!
Ciao
enza
grazie cara Enza, il viola è la mia passione!
RispondiEliminaCiao, volevo ringraziarti per aver partecipato alla raccolta delle ricette con la zucca e avvisarti che il PDF con tutte le ricette è disponibile da scaricare a questo link http://nontolleroillattosio.blogspot.com/2011/02/raccolta-delle-ricette-con-la-zucca.html
RispondiEliminabaci!
E caspita se non è perfetta questa ricetta ....si vede che quando ho pensato al mio contest tu eri sintonizzata sulla stessa lunghezza d'onda!!!
RispondiEliminaL'ho inserita immediatamente...grazie!!
Un abbraccio
Fabi
Me è meravigliosamente colorata!! Mamma chissà che esplosione di sapori!!
RispondiEliminaottima ricetta!
Buona giornata!
ma che bella questa ricetta!!!!!!complimenti!!!!!!
RispondiElimina@Giusy, hai visto che bel viola, è uno dei miei colori preferiti
RispondiElimina@Federica è anche molto buona...
Bravissima!!!!! E quello stampo.... Lo voglio subito!!!! bellissimi colori, bellissima ricetta!
RispondiEliminacomplimenti! ciao pat
sono venuta a trovarti subito e avrei mangiato tutti quei bomboloni...grazie, lo stampo è della Guardini, devo dire che è molto comodo...ciao
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .
RispondiEliminaIrina
P.S:tanto bella la ricetta!
Ciao Tamtam! Ho subito cercato le crepes ed ho trovato questa ricetta che è splendida! Molto raffinata, creativa e con il cavolo rosso che a me piace tantissimo!!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata :)