La ricetta si chiama "Mousse di cioccolato al forno" (l'ho fatta tante volte) e viene dalla rivista Cioccolata&C. n.14 marzo 1995.
Questi sono gli stampini in silicone dove ho cotto i cuori |
Ingredienti:
250 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di burro
250 grammi di zucchero semolato
5 uova biologiche
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in una bastardella, (l'acqua non deve toccare mai il fondo della bastardella). Unite poi il burro e mescolate fino a completo scioglimento. Toglietelo dal fuoco, unite lo zucchero, mescolate e cominciate ad aggiungere un tuorlo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere l'altro. Montate gli albumi a neve densissima e incorporateli delicatamente al composto, con un movimento dall'alto verso il basso per evitare che si smontino. Ho leggermente imburrato gli stampini a cuore e li ho riempiti un po' oltre la metà. In forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, tenete presente che deve rimanere molto morbido all'interno, anzi crudo, è comunque una mousse. Li ho fatti freddare, li ho tolti, aggiustati un po' come forma e messi nel piatto. Auguri di San Valentino a tutte le donne.
Bellissimi, e facilissimi! E che bello stampo...
RispondiEliminacuori golosi!!!!!lanciamene uno va?!!bacioni
RispondiEliminaGrazie cara Tamara! Non solo sono bellissimi, ma immaginare il ripieno cioccolatoso morbido...una favola!! Considerali già fatti! Baci!!
RispondiEliminaMa dai!! Facciamo gli auguri anche agli uomini, a quelli che lo meritano. Penso che ce ne siano tanti ;-)
RispondiEliminaBellissimo questo stampo ed anche le tue mousse ^-^!!
buoniiiiiii e poi immagino il profumo in casa tua! Buon San Valentino anche a te!
RispondiEliminaAbbracci
Rsalba
Belli e devono essere buonissimi.Ho messo il banner dell'iniziative nel mio blog, ma non ho capito se la ricetta dev'essere postata necessariamente il 6 marzo.
RispondiElimina@Solema, ciao...guarda tu puoi farla anche fra un paio di giorni e farla uscire il 6, come farò io, parlo della prossima ricetta, quella di carneval), oppure va bene anche qualche giorno dopo, visto che non è un contest , ma la voglia di fare tante ricette insieme...grazie della visita
RispondiEliminaGrazie a te!!! Verrò spesso!!
RispondiEliminabellissimi, dolcissimi, buonissimiiiiiiiiii
RispondiEliminaChe belli che sono, hanno una forma carinissima e poi devono essere di un buono!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e complimenti
dolcissimi e romantici. mi piacerebbe proprio uno stampino così per coccolare i miei uomini ogni tanto.
RispondiEliminaun bacione!
@Arabafelice...grazie, belli davvero gli stampi e utili...
RispondiElimina@Scarlett, proviamo con il lancio, arriverà?
@Ornella, infatti dentro devono rimanere morbidissimi.
@Anna, carissima io li faccio alle donne, che sicuramente se li meritano di più...baci
@Rosalba, grazie cara anche a te,
@Raffy, ;-))
@Marifra79, sì buonissimi
@Eleonora, secondo me la forma non l'hanno neppure vista, hanno trangugiato i tortini e anche la torta grande, erano due, in mezz giornata...ciao
Dolci e romantici, molto belli
RispondiEliminaciao
ciao Stefania, la prossima ricetta sarà di verdure...sono venuta a curiosare nel tuo blog, bellissimo, e ho letto che ami le verdure...ciao, alla prossima
RispondiEliminabelli e golosiiiiiiiiiiii!brava!
RispondiElimina