domenica 6 giugno 2010

Confettura di cipolle di Tropea






Questa è una delle confetture, insieme a quella di peperoncini, che più amo, si può mangiare con i bolliti e con tutti i formaggi stagionati, pecorino di fossa, di grotta,  ieri l'ho mangiata con un pecorino di Pienza invecchiato nel carbone.... Insomma i buoni formaggi non ci mancano, impariamo a fare le marmellate con cui mangiarli. Questa ricetta l'ho presa da GialloZafferano.it









Ingredienti

1 kg di cipolle di Tropea (controllate che non abbiano il germoglio)
2 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
1 bicchierino di cognac
1 cucchiaio di uva sultanina
1 bicchiere di vino bianco
300 grammi di zucchero semolato
300 grammi di zucchero di canna

Sbucciate e lavate le cipolle, togliete eventuali germogli, tagliatele a metà e affettatele inmodo sottile (io ho usato il cutter, vengono bene e si piange molto meno). Mettetele in una ciotola e aggiungete i due tipi di zucchero, l'alloro, i chiodi di garofano, il cognac e il vino, mescolate bene e lasciate macerare per 6-8 ore, andando ogni tanto a mescolare. Passato questo tempo, mettete tutto in una pentola, aggiungete l'uvetta e portate ad ebollizione, lasciatela sul fuoco bassissimo fino a che si addensa, all'incirca 25-30 minuti. Spegnete il fuoco, mettete la marmellata nei vasi, chiudeteli con i coperchi, che devono essere nuovi, poi una volta freddi metteteli in una pentola, copriteli di acqua (l'acqua deve superare i tappi almeno di 2 centimetri) e da quando l'acqua inizia a bollire calcolate 20 minuti. Passato questo tempo spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente l'acqua prima di togliere i barattoli. Riponeteli al buio come tutte le marmellate.

6 commenti:

  1. io non l'ho mai assaggiata ma scommetto che p deliziosa!Mi piace abbinare questi sapori al bollito...è da provare!

    RispondiElimina
  2. Capperi...ieri ho commentato ma non c'e' la minima traccia...ho sbagliato io o mi hai rimosso tu????Non credo xche' non ho scritto nulla di brutto!!!!

    RispondiElimina
  3. Jennifer forse hai sbagliato tu qualcosa...figuriamo se io rimuovo i commenti? non lo farei neanche se fossero brutti, perché ognuno è libero di scrivere se una cosa piace o non piace...grazie della tua visita...ciao

    RispondiElimina
  4. ciao,
    finalmente ho trovato qualcosa da fare domani sera!
    Grazie

    RispondiElimina
  5. euge ciao....vedrai come è buona! con i bolliti e i formaggi...mi preme però segnalarti i fichi caramellati, l'ultimo post che ho messo, falli ti prego e mi ringrazierai, ma devi sbrigarti perché satnno finendo....un pecorino di fossa e un fico caramellato...il paradiso.... buona domenica...

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati