domenica 18 luglio 2010

Crema di yogurt greco al limone con pinoli di Marina di Grosseto e cioccolato della Repubblica Dominicana


Mettetevi tranquille e rilassatevi, perché la serie di dolci al cucchiaio, estiva, è molto lunga, ne ho tantissimi, tutti facili, tutti già mangiati e tutti privi di grassi...quasi dietetici. Sono la mia passione, picciono molto anche a mio marito e ne ho inventati e raccolti tanti, che in momenti "bollenti" come questo sono utilissimi.
Ingredienti:

2 mele granny smith
1 vasetto di yogurt greco, io uso quello intero, voi....?
la scorza grattugiata di un limone bio e il succo
80 grammi di zucchero
60 grammi di cioccolato fondente
20 grammi di pinoli

1. Sbucciate, tagliate a fettine e mettete le mele in una piccola casseruola, aggiungete il succo del limone, dopo aver grattugiato la buccia, lo zucchero e, a fuoco medio, fate cuocere fino a che le mele non diventano purea. Mettete a freddare.
2. Frullate il composto, appena tiepido, insieme allo yogurt e alla scorza grattugiata del limone. Distrubite la crema in 4 ciotoline e lasciate in frigorifero, per alcune ore (io fino alla sera).
3. Sciogliete nel frattempo il cioccolato a bagnomaria e fate caramellare i pinoli in un padellino con una lenticchia di burro e una punta di zucchero.
4. Guarnite la crema facedoci colare il cioccolato fuso e distribuiteci poi i pinoli.

10 commenti:

  1. Tam che fantastica ricetta!Voglio proprio vedere le prossime ;)
    Comunque, anche io uso quello intero :)

    RispondiElimina
  2. ne mangerei volentieri una coppetta ora...bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia, stai tranquilla che non me ne perderò uno delle tue delizie al cucchiaio!
    Ci vogliono proprio le smith o si può fare con le delicius, perché gli ingredienti ce li avrei...beh pinoli greci e cioccolato da chissà dove ma lo yogurt che ho in frigo è speciale!
    Un abbraccio!

    P.S. Ha rinfrescato anche lì? Oppure c'è ancora tanto caldo?

    RispondiElimina
  4. @Zulia...vedrai quante ne faccio!!!

    @Raffy...siamo troppo lontane....

    @Ornella, io uso molto le smith perché sono meno farinose e più saporite, certo per le classiche torte di mele uso le golden o le renette...prova con le delicius, in fondo sempre mele sono...i pinoli io li compro veramente in una azienda di Marina di Grosseto che fa pinoli e il sapore è diverso, lo cioccolato è quello dell'Altro mercato Equosolidale, infatti non si scioglie molto, ma il sapore è unico...martedì faccio i calamari...
    no Ornella non è rinfrescato, però le previsioni parlano di domani o dopo...speriamo

    RispondiElimina
  5. Ornella tu lo yogurt greco lo compri al negozio o te lo fai da sola?

    RispondiElimina
  6. Allora bisogna proprio che mi accomodi qui tranquilla e ti segua stretto stretto perchè io invece di dolci al cucchiaio non ne faccio praticamente mai! Mancanza di fantasia? Pigrizia? Distrazione? boh, non lo so! So soltanto che questa coppetta mi pare proprio buona e lo yogurt greco non manca mai nel mio frigo. Prendo appunti ;) Un bacione

    RispondiElimina
  7. Lo compro. Ma abbiamo un negozio di fiducia, lo producono lì, sono moltissimi anni che mia suocera lo compera ed è veramente ottimo! Niente a che vedere con quello dei supermercati che vendono anche qui.

    RispondiElimina
  8. Mmmmmmmmmmmmmmmm....mi sto gia' leccando i baffi!E poi sembra cosi' semplice da fare!

    RispondiElimina
  9. Sai perché Ornella? speravo di riuscire a rigenerarlo come per il kefir, o per il matsoni (che mi ha mandato Anna dal Giappone, l'ha essiccato e io l'ho rigenerato), il greco mi piace tantissimo, ma quello comprato ha un sapore di latte a lunga conservazione...e tu capisci, non è come il tuo!!! mi sono alzata alle 4 per partenza figlio, sono rinco....un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. Ciao Tamara, ho fatto il tuo dolce sabato e nonostante tutti i miei errori è venuto uno splendore. Grazie!!
    Mi sono permesso di scriverlo sul mio blog con il link a questa pagina e la foto del mio.
    proverò i tuoi altri dolci al cucchiaio.
    Ciao

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati