domenica 6 giugno 2010

Confettura di peperoncini








Anche questa è una di quelle confetture un po' strane che si trovano nei pranzi particolari oppure in quei negozi bellissimi dentro quei piccoli barattolini di vetro con quelle scritte a volte un po' particolari...come riduzione di....  una volta ho comprato una confettura di Vin Santo...era piccolo il barattolo, ma molto buona la marmellata, se si può parlare di marmellata! Però io amo avere tutti questi piccoli barattoli con dentro le confetture, le marmellate, le riduzioni ecc...
Questa che vi sto postando è molto buona con i bolliti, non è dolcissima ma è piccante abbastanza.

Ingredienti

200 grammi di peperoncini piccanti
800 grammi di peperoni
sale q.b.
1/2 bicchiere di vino rosso
500 grammi di zucchero

Lavare, dividere in due per la lunghezza, togliere i semi e tagliare a pezzetti i peperoncini e lo stesso con i peperoni. Dopo averli puliti e tagliati  metteteli in una casseruola con lo zucchero, il vino e il sale, accendete la fiamma e coprite la pentola con un coperchio,  fate cuocere i peperoncini per circa un’ora.


Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e passate tutto al passaverdura, insistendo molto per le tante bucce, in modo da fare uscire il più possibile la polpa dei peperoncini e peperoni.
Una volta finito di passare la confettura mettete il composto ottenuto sul fuoco basso e, girando molto spesso, fate cuocere per un’altra mezz’ora.
Quando la confettura di peperoncini sarà pronta, spegnete e mettetela subito nei vasi, poi chiudete con i tappi e rovesciateli; lasciateli così fino a quando si saranno raffreddati.
Una volta freddi metteteli in una pentola, copriteli con l’acqua fredda e fateli bollire per 20 minuti. Fateli freddare nella loro acqua e riponeteli al buio.



7 commenti:

  1. Quante interessantissime ricette stiamo imparando visitando la tua cucina!! Questa dev'essere veramente ottima sul bollito, complimenti sei davvero brava!
    Ciao buona domenica! Ornella e Orié

    RispondiElimina
  2. Ricetta super interessante, anche per fare dei pensierini...

    RispondiElimina
  3. Allora il sapore è dolce-piccante?
    Interessante!
    Anche quella con le cipolle di Tropea è molto invitante!

    RispondiElimina
  4. ..anche questa mi sa proprio che dovrò provarla! :D

    RispondiElimina
  5. Ottima questa confettura!!!!Davvero utile...grazie per la ricetta! ;)

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questa salsa di peperoncini. Mi tengo da parte la ricetta ...

    RispondiElimina
  7. appena sono arrivata sul tuo blog, sono stata rapita da questa ricetta...io adoro fare torte e decorare con pasta di zucchero e creare in ambito dolce ma da mangiare preferisco il salato e soprattutto il piccante di quello che ti fa lacrimare e soffiare il naso di continuo!!!Secondo te, posso diminuire la quantità di zucchero per averlo più piccante e meno agrodolce?

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati