domenica 20 giugno 2010

Matsoni o Yogurt del Mar Caspio


la fotografia è venuta abbastanza male, ma, vi assicuro, che lo yogurt è stupendo!

Ero molto curiosa di assaggiare matsoni, il famoso yogurt del mar Caspio, però in Italia non esiste, o meglio non si vende, bisogna riuscire ad averlo da persone che l'hanno avuto da amiche di amiche o sono riuscite a rigenerarlo dalla polvere di matsoni. L'impresa era difficile, ed io in fin dei conti avevo già il kefir, potevo accontentarmi. Invece....dal Giappone, Anna mentre stavamo chattando mi ha detto che mi avrebbe spedito la polvere per rigenerare matsoni. Lei ha essiccato matsoni per poterlo spedire agli amici perché non sarebbe mai potuto uno yogurt fresco in buone condizioni, invece con questo sistema è riuscita a far assaggiare questa bontà a tanti suoi amici, compresa la sottoscritta. Contentissima. La busta da Fukuoka è partita alcuni giorni prima che il vulcano islandese cominciasse il suo show e così prima di arrivare in Italia ha sostato un po' di più in qualche aeroporto. Però è arrivata con la polvere tanto attesa. Sono andata qui e ho iniziato la rigenerazione. La prime due volte è stato un fallimento, poi con gli ultimi due grammi di polvere di matsoni ci sono riuscita e adesso mi mangio il mio yogurt tutte le mattine. E' buonissimo.

3 commenti:

  1. Interessante davvero! Le cose semplici, come lo yogurt, alla fine sono le più buone! Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Brava davvero, vorrei chiederti se sai dove posso reperire lo starte per il matsuni, oppure devo rinunciare a produrlo?...Bellissimo blog che ho scoperto tramite Petit Chef ed ho prontamente inserito nei miei preferiti!
    Ciao, Liliana

    RispondiElimina
  3. Che bello!!! Io sono una fan del kefir però sarei curiosissima di provare anche questo yogurt! Ho trovato un sito americano che rivende gli starter...peccato che spedisce solo in America!!! Che rabbia!!! Tu non sai come/dove reperire questi fermentini??? Help!!!
    Elena

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati