venerdì 4 giugno 2010

Torta all'ananas


E' una torta molto facile da fare e molto buona da mangiare, l'ananas le conferisce un sapore delicatissimo. La ricetta viene da mia madre, la faceva spesso e la mangiavamo sempre molto volentieri.

Ingredienti

160 grammi di zucchero
50 grammi di farina 00
6 fette di ananas in scatola
3 uova
1 cucchiaino di lievito

Imburrate uno stampo di 26 cm, versateci metà dello zucchero, coprite tutto il fondo e anche un po' le pareti con lo zucchero e posateci le fette di ananas.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e metteteli da parte, sbattete i tuorli con lo zucchero (80 gr) fino a farli belli spumosi, poi aggiungete la farina con il cucchiaino di lievito.
Accendete intanto il forno a 180°C, unite molto lentamente gli albumi all'impasto con una spatola dal basso verso l'alto, pianissimo... poi versate l'impasto (che è poco) sulle fette di ananas e mettete la tortiera in forno, 30 minuti esatti e il dolce è pronto. Appena cotto giratelo subito in un piatto di portata altrimenti si attacca al fondo, fatelo freddare prima di tagliarlo (noi l'abbiamo mangiato caldo).


8 commenti:

  1. Questa torta sembra leggera e fresca, direi estiva; l'ideale per il mese di agosto

    RispondiElimina
  2. ...sicuramente anche perché è facile e veloce...ti annuncio per domani una Sacher... l'ha chiesta tuo nipote piccolo, che dici????

    RispondiElimina
  3. decisamente superba!! complimenti!! Ciao anna

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi chiamo Elena e da qualche giorno sto seguendo il tuo blog...complimenti, è proprio bello! Sono arrivata qui dal blog di Anna, incuriosita dalla ricetta della zuppa del duca e, bhe', non me ne sono più andata!
    La ricetta della torta all'ananas mi piace molto e mi ricorda un dolce molto simile che nella mia famiglia si fa da più di 40 anni. E' sempre un dolce rovesciato con l'ananas, ma con delle varianti molto interessanti che lo rendono davvero slurposo...e anche più calorico, decisamente una versione più invernale.
    La tua ricetta è davvero attraente. Penso proprio che la proverò in questi giorni! Grazie e ciao.

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Tamara, ma dove ti trovo, come si chiama il tuo blog? questa torta la fa la mia mamma da molti anni e non so dove l'abbia trovata, sicuramente in qualche vecchio giornale...è buona perché non ha praticamente farina, è impalpabile, assomiglia alle tatin francesi ma non essedo fatta con la sfoglia è molto più leggera...grazie della tua visita, fammi sapere che vorrei venire a trovarti!!! ciao...

    RispondiElimina
  6. Cara Tamara, mi spiace, ma causa la mia pigrizia e profonda imperizia...non ho un blog =(
    Mi limito a bearmi dei bellissimi blog altrui, riproducendo nei limiti delle mie capacità i capolavori che più mi tentano. Chissà, forse un giorno....
    Per il momento, se può farti piacere, ti posso inviare via e-mail la ricetta di mia mamma (che a dire il vero non ho idea di dove possa averla trovata!).
    Un grosso ciao. Elena

    RispondiElimina
  7. L'ho messa nella lista delle torte da provare.
    Ho sempre desiderato avere questa ricetta... grazie Tamtam!

    RispondiElimina
  8. Eccomi!!
    Ma lo sai che è simile a quella che faceva una cugina alla lontana da mio marito..ma la tua dovrebbe essere ancor meglio..
    Un bacione e grazie per il link prontamente inviatomi!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati