Inizio da oggi una nuova collaborazione con la Fabbrica della Pasta Gragnano, una pasta che in Italia ha una storia, una pasta fatta con grani buoni, una pasta che tiene la cottura e per questo adatta ad ogni ricetta, anche quelle con cotture lunghe, perché fatta con grani buoni. Qualunque altra informazione sulla Pasta Gragnano la potete trovare qui.
Ho voluto riservare la prima ricetta a formato meno impegnativo, a quella più facile ed ho elaborato una ricetta veloce, primaverile e molto appetibile: la pasta sono gli Scialatielli al limone e la ricetta sono gli Scialatielli al limone caramellato, cioè il limone c'è dentro ed io l'ho messo anche fuori. Sono deliziosi.
Ingredienti:
500 grammi di Scialatielli del Pastificio Gragnano
5 limoni biologici
30 grammi di burro e qualche cucchiaio di olio evo
20 grammi di parmigiano reggiano
Mettete una pentola grande piena di acqua a bollire (la pasta deve bollire in molta acqua) e nel frattempo prendete una padella capace, metteteci 20 grammi di burro, un bel pezzo, e qualche cucchiaio di olio evo. Con l'apposito attrezzo (il rigalimoni) prelevate le bucce di 3 limoni e aggiungetele al burro liquefatto, spremete gli stessi e mettete il succo nella padella insieme al burro e alle zeste. Nel frattempo, in un'altra padella mettete altro burro e quando è sciolto, metteteci gli altri due limoni tagliati a fette non molto alte di spessore,
aggiungeteci anche un cucchiaio di zucchero di canna e fatele caramellare (come da fotografia). Nel frattempo avrete messo a cuocere gli scialatielli, prelevate un po' di acqua di cottura e mettetela nella padella grande, quando la pasta è cotta passatela direttamente nella padella e giratela molto velocemente per amalgamare tutti gli aromi. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura, devono esere molto morbidi, un po' liquidini, a questo punto aggiungete il parmigiano e girate velocemente, non si deve rapprendere.
Metteteli in un piatto di portata e sopra le fette di limone caramellate. L'effetto, come potete vedere, è assicurato, ma il sapore è ancora meglio.
chissa' che buono il limone caramellato...bella idea complimenti ..baci!!!
RispondiEliminaIo ho già l'acquolina in bocca. Che buoni oltre che: COMPLIMENTI PER LE FOTO
RispondiEliminaMi piacciono molto i loro formati di pasta. Congratulazione per la collaborazione.
RispondiEliminaLa tua ricetta mi stuzzica. Un caro saluto.
Ciao carissima sai che avevo sempre sentito parlare di pasta al limone, ma non ho mai provato a farla ora vedendo questi scialatielli mi hai fatto venire una voglia, poi decorati con quelle belle fette di limone caramellato davvero ottimi!!!Bravissima un bacione!!!
RispondiEliminaTamara è semplicemente divina e il massimo per una persona come me che ama i limoni tanto da mangiarseli come si fa con le mele. non conoscevo questa pasta nè il formato, ti ringrazio per cui anche di avermela fatta conoscere
RispondiEliminaLa conosco solo di fama ma questa pasta dev'essere veramente buonissima e condita così immagino sia ancora più speciale! Complimenti per la collaborazione! Baci
RispondiEliminaUna ricetta molto invitante e originale! Baci
RispondiEliminaMa dai...il limone caramellato nella pasta... il dolce si confonde con il salato...per me è una novità e la voglio provare! Baci
RispondiEliminaCarissima Tamara , lo sai che non ho mai fatto la pasta al limone vedendo la tua , mi hai fatto venire la voglia di provarla!!
RispondiEliminaBravissima complimenti per la collaborazione!!
baci Anna
Originale e particolare questo primo piatto. Certamente profumatissimo e saporito, reso ancor più prezioso dal'ultilizzo degli scialatielli :)
RispondiEliminaDavvero originale! Non ho mai provato ma credo che questa ricetta potrebbe piacermi perchè mi stuzzica questo accostamento un po' insolito. Un abbraccio
RispondiEliminaSembrano proprio buoni! Devo dire che mi mancano tutti quei bei tipi di pasta che si possono trovare in Italia!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Sono appena le otto,ma io una forchettata a quegli scialatielli gliela darei volentieri!Sei sempre originale e devo dire che quel limone caramellato mi stuzzica parecchio,ho proprio voglia di scoprire questo abbinamento!!Amo gli scialatielli..beh fanno parte della mia tradizioe,e magari uso pure i limoni di Sorrento..che ne dici??Approverai di sicuro,sei troppo una buongustaia!!
RispondiEliminaUn abbraccio Tamara e bellissima giornata!
irresistibileee....e che profumooo!!
RispondiEliminaBravissima Tam!!
un bacio
Già ero curiosa di provare gli scialatielli ma ora mi intriga molto questo condimento. A mio marito piacerebbe di sicuro!
RispondiEliminaBel piatto!
A presto, buona giornata!
devo provarli assolutamenteeeeeeeeee!!!
RispondiEliminacomplimenti per la nuova collaborazione e per la ricetta!
RispondiEliminaSono passata dal tuo blog per caso... Complimenti per la qualità delle ricette, delle foto e delle tante idee da cucinare, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori perchè non ti voglio perdere di vista... se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta... a presto
RispondiEliminafacile e veloce, ottima ;)
RispondiEliminaciao loredana
Che delizia Tam!!!!!!!! Splendida ricetta! Complimenti e buon week!
RispondiElimina