Prima di farla in casa, la compravo in un negozietto piccolo in piazza Bologna, che vende specialità calabresi, sì io la compravo, ma era come entrare in gioielleria, un barattolino piccolo di composta costava 8 euro. E' vero che le cipolle di Tropea costano, ma con 8 euro ci vengono diversi barattoli e poi home made è sicuramente meglio.
Ingredienti per 500 grammi di cipolle:
500 grammi di cipolle di Tropea, quelle allungate, al vera Tropea
150 grammi di zucchero di canna,
60 ml di aceto balsamico,
1 cucchiaino di sale,
poi ho aggiunto alcune spezie: 2 chiodi di garofano, una foglia di lauro, del pepe della Giamaica, qualche chicco intero, e un pezzo di stecca di cannella, se volete aggiungere altre spezie, potete farlo, io ho deciso da sola di mettere queste, perché mi piacciono.
Affettate le cipolle in modo sottile, mettetele in un tegame con fondo spesso, dopo che sono appassite aggiungete tutte le altre cose e cuocete a fuoco basso per circa un'ora e mezza, se serve anche di più. In ultimo ho alzato la fiamma per far ritirare un po' di liquido prodotto dallo zucchero. Una volta pronta metterla nei barattoli, bollente, tappare e girare a testa in giù per creare il sottovuoto, non c'è neppure bisogno di bollirli. Visto che è il periodo, possiamo andare avanti con le conserve, vediamo che trovo stamani al mercato...
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcezze di nonna papera, è una bellissima raccolta di tutto quello che si può conservare, mettere sotto vetro, nei barattoli e poi mangiarlo in inverno.
Da copiare e gustare
RispondiEliminaCiao, anche io la faccio ( e l'ho postata sul blog) la mia ha un pò più di zucchero e di aceto...ommagino che cambi relativamente poco, ed è talmente buona che io la mangio anche sul pane :)
RispondiEliminaciao loredana
Era da tempo che pensavo di farla, mi intriga parecchio, soprattutto aggiungendo le spezie extra che consigli tu...
RispondiEliminaTu mi leggi sempre nel pensiero!! Proprio stamattina mi sono svegliata con l'idea di preparare la composta di cipolle di Tropea....grazie per la ricetta ;-)
RispondiEliminaUn bacio
si, assolutamente perfetta con i formaggi
RispondiEliminane vado ghiotta... segno la ricetta e la provooooooooooo
RispondiEliminaChe buona, mi piace tantissimo, ma poi finisco per mangiarne a badilate...
RispondiEliminaquelle cipolle non ci sono qui, ma sono riuscita a trovare i semi per quelle borettane (che noi emiliani amiamo molto) pero' il clima e terreno qui non sono favorevoli... le ho piantate un anno solo, ma adesso ci riprovo :-).
Io invece ho cucinato fiori di broccolini e foglie di carote.
Baciotti
A.
adoro le cipolle di Tropea devo provare questa ricettina, grazie
RispondiEliminaTi è venuta benissimo, l'adoro, io l'ho fatta la settimana scorsa, la posterò a giorni. Bacioni
RispondiEliminabuonaaaaaaaaaaa si si home made decisamente meglio...baci
RispondiEliminaPer me questo tipo di composta crea assuefazione ^_^
RispondiEliminaSe inizio a mangiarla non so più smettere!!
Mi piacciono le cipolle in generale, quelle di Tropea sono meravigliose, come deve esserlo questa composta fatta da te così speziata.
RispondiEliminaE' meravigliosa!!!! Prendo nota, complimenti cara, un abbraccio
RispondiEliminadeve essere sicuramente ottima, mi ricorda un pò il saor ma lì non si mette zucchero. Un abbraccio
RispondiEliminaCiao TamTam....
RispondiEliminati seguirò anche io.
;-)
Ne sono innamorata ma non l'ho mai fatta. Mi segno la tua ricetta che avendo poco zucchero mi ispira un sacco. Ciao, buona serata
RispondiEliminaE brava Tamara, hai finalmente spento il forno per regalarci questa meraviglia. Grazie.
RispondiEliminama sai che me la volevano vendere durante una mia recente visita in Toscana (a certaldo, per la precisione) a 15 euro un micro vasetto??? io gliel'ho lasciata lì, un pò scocciata (vabbè turista, ma fessa no) ma poi mi son pentita di non averla presa...invece ora proverò a farla di sicuro, tra l'altro le cipolle di Tropea ce l'hanno nell'orto i miei suoceri! ^^ ps: il mio nuovo blog-citando il tuo commento al mio- ora è su http://blog.giallozafferano.it/incucinapercaso! Baci!!!
RispondiEliminaAvrei voluto farla seguendo la ricetta di una trasmissione televisiva ma poi mi sono resa conto dell'inaffidabilità della graziosa signora che l'ha proposta e ho desistito.
RispondiEliminaGrazie per la tua! Di te mi fido ad occhi chiusi!
A presto!
Pure io ho una ricetta che custodisco da tempo, ma vedo che la tua è venuta benissimo, magari proverò questa! Grazie! baci
RispondiEliminaIl suocero coltiva delle ottime cipolle di Tropea, la tua preparazione sarà utile anche a lui! ;-)
RispondiEliminaIo questa volta salto....perchè non mangio la cipolla....ma un salutino quello te lo lascio volentieri....bacini
RispondiEliminaeccomi qui e guarda cosa trovo???? passa da me magari trovi il mio contest interessante...baci
RispondiEliminache bontà, io la adoro! complimenti!
RispondiEliminada provare e preparare sicuramente, ora che ho un po' di ferie la provo sicuramente a prepare!!!!!! grazie per la ricetta!
RispondiEliminaRicetta molto interessante, brava! Ho diverse cipolle di Tropea dall'orto del suocero...potrei provare...mi manca solo un buon aceto balsamico! Buon fine settiman
RispondiEliminaquesta con i formaggi mmmmmmm
RispondiElimina