Amo le crostate e le crostate con la frutta fresca sono il massimo. Avevo tante pesche al punto giusto della maturazione e mi sono inventata questa giallissima crostata.
Ingredienti per la pasta frolla:
300 grammi di farina 0 + 50 grammi di farina autolievitante o una puntina di lievito per dolci
120 grammi di zucchero semolato
150 grammi di burro
1 uovo e un tuorlo
Impastare tutto velocemente, fare un panetto e mettere in frigorifero a riposare, un paio di ore.
Ingredienti crema pasticcera:
4 tuorli, mi raccomando biologici!!!
4 cucchiai abbondanti di zucchero
3 cucchiai rasi di fecola di patate e di farina setacciati
la buccia di un limone biologico, lavato
700 ml di latte intero caldo
Mettete in una pentolina con fondo doppio i tuorli e lo zucchero, frullate con le fruste, fino a far diventare il composto bianco, spumoso, a quel punto aggiungete la fecola o la farina, sempre setacciata e dopo il latte caldo dove avrete messo anche la buccia del limone, e continuate a girare, mettete sul fuoco e fate arrivare ad ebollizione. Fate sobbollire alcuni minuti girando sempre fino a che sentirete la crema che diventa meno liquida, cuocendosi, diventa più soda, ancora un paio di minuti ed è pronta.
per la decorazione:
8 pesche o forse anche di più...
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela con movimenti rapidi, altrimenti si scalda, e accomodatela in una tortiera, io uso sempre quelle di ceramica da forno, le trovo molto comode e belle da portare in tavola.
Accendete il forno a 180°C e quando è caldo mettete dentro la crostata, anzi il guscio. Sì dovete coprire la pasta con un foglio di alluminio, e coprire il foglio con ceci, lenticchie o altro per tenere bassa la pasta della crostata che tende a gonfiare.
Dopo 15 minuti toglietela dal forno, levate il foglio di alluminio con i ceci o quello che avete messo, e versateci la crema pasticcera, livellatela bene e rimettetela in forno e cuocetela ancora 20 minuti abbassando un po' il forno a 160°.
E' cotta quando si stacca dal bordo della tortiera. Fatela raffreddare.
Intanto sbucciate le pesche e tagliatele a fettine e quando la crostata è fredda accomodatele sulla crema cominciando dall'esterno fino a raggiungere il centro, o al contrario come preferite.
E' una crostata che si mangia prima con gli occhi e poi anche con la bocca, state tranquille!!!
verissimo! Gia' spazzolata con gli occhi in un baleno
RispondiEliminaComplimentissimi
La crostata è uno dei pochi dolci che adoro, mi sa di casa, di calore.
RispondiEliminaOltre ad essere molto bella deve essere molto buona questa crostata alla creme e pesche. Brava cara Tamara.
che dirti , la faccio , ho un sacco di pesche in frigo.
RispondiEliminauna bonta', mi sebra gia' di sentire il profumo e il sapore.....che fame.....
buon weekend cara Tamara
Anche io adoro le crostate!
RispondiEliminaCon la frutta fresca di stagione poi...sono il massimo!! :))
Un abbraccio cara Tamara, a presto!
Un autentico capolavoro!!!! Complimenti carissima, un bacione
RispondiEliminaottima questa crostata, ed è buona così come l'hai fatta tu, molti avrebbero emsso anche un pò di succo di frutta alla pesca nella crema ma si sarebbe perso tutto il gusto dei singoli componenti di questo dolce. io come tocco in più avrei messo delle nocciole nel bordino del guscio, ma solo perchè ne vado golosa. Brava Tamara, come riprendo le pesche questa crostata sarà ospite del mio forno
RispondiEliminaBuonissima con la frutta, un abbinamento perfetto, mi sembra di sentire il profumo, complimenti carissima! Buon fine settimana
RispondiEliminaCiao Tamara, sarà che io sono un pò stordita (e con 'sto caldo chi non lo è?) ma non sapevo che avessi un'altro blog! Che piacere, adesso faccio un giro e mi godo le tue ricette. Intanto ti dico che questa crostata me la sono mangiata con gli occhi, ma solo perchè attraverso il monitor è difficile farlo... è bellissima!!! Un bacione
RispondiEliminaNon ho mai fatto una crostata di frutta cotta e la tua mi ispira un sacco. Hai ragione, si mangia anche con gli occhi. E' davvero bella. Ciao, buon we
RispondiEliminaGrazie Tamara! Oggi sono proprio distratta, ho letto velocemente il procedimento e non mi sono accorta che avevi messo le pesche dopo la cottura. Mi ispira sempre di più ^__^
RispondiEliminaA me i dolci con la frutta fresca mi piacciono più di quelli con la cioccolata, pensa un po', e ora le pesche sono piene di sapore... Brava!
RispondiEliminaMi piace! Dev'essere una favola bella fredda di frigo!
RispondiEliminaA presto!
..la crostata è uno dei dolci per l'estate per eccellenza! Ricordo ancora quando da bambini la gioia più grande era raccogliere le more selvatiche per la crostata di mamma ! ;)
RispondiEliminaBuona serata*
Francesca
http://www.singerfood.com/
Ho gia visto su FB che c'era, che buona, piacciono anche a me le crostate, e m mangerei volentieri una pesca adesso!!!
RispondiEliminaPer il mio bento, prova nei negozi asiatici, a volte hanno tanti cestini e puoi trovare anche i bento cinesi a 3 piani (non cesti, ma vere e proprie scatole).
Ti assicuro che non e' difficile fare un bento cosi', la prossima volta devo fare uno step by step cosi' tutti vedranno come e' facile e divertente :-).
Ciao
Alessandra
Ottima crostata! soprattutto per me che mangio prima con gli occhi! Ciao, Laura
RispondiEliminaadoro le crostate... ottima versione questa!!! complimenti, posso un pezzo?
RispondiEliminaCiao Tam! Per gli occhi hai risolto.... ma per il palato devi organizzare un assaggio =) baci baci, Chiara
RispondiEliminaEccezionale!! Mi è sempre piaciuta e ne mangerei volentieri una bella fetta!! Un bacio e buona domenica!!
RispondiEliminaAnche io pensavo che avessi cotto le pesche con la crema sottostante...mi parevano leggermente dorate.... invece le hai aggiunte dopo e sono rimaste in tal modo perfette ed intatte...
RispondiEliminaBella ricetta da fare subito , anche io ho delle pesche mature al punto giusto!
Un bacione!
Buonissima!...pentolino dal fonbdo doppio...ecco perchè la mia crema pasticcera tende a bruciarsi...buon inizio settimana!
RispondiEliminaTamara, ho visto solo adesso questo post... l'avrete già finita! peccato ne avrei assaggiato volentieri una fattina.. adoro le pesce, sarà stata buonissima!
RispondiElimina@MIla basta tenere il fuoco basso, altrimenti si attacca
RispondiEliminagrazie della vista...un abbraccio
Ed eccomi anche qui, bellissimo blog, e questa crostata favolosa ha attirato la mia attenzione.
RispondiEliminati auguro una serena settimana
a presto