lunedì 28 marzo 2011

Riso Venere con calamari e gamberoni

Un semplicissimo risotto ai calamari e gamberoni, ma con un riso molto particolare, non è un riso bianco al nero di seppia ma il famoso riso Venere.

Due parole prese da questo sito per spiegare questa questa meraviglia. Il riso nero Venere in Italia è stato ottenuto mediante un incrocio con una varietà asiatica messa a disposizione dall’IRRI (Istituto Internazionale di Ricerca sul Riso) che ha sede nelle Filippine e che è il più importante Ente per la conservazione delle varietà di riso del Mondo.
L'aroma e il colore del riso Venere sono del tutto naturali. Alla pari di tutte le nuove varietà di riso anche Venere è stato ottenuto mediante un complesso sistema di incroci fra due varietà di riso.
Venere non è stato ottenuto con tecniche biotecnologiche ma solo con tecniche convenzionali. 


Il mio Venere è anche integrale, e non si cuoceva mai. Ma io amo il riso e devo provarli tutti.


Ho pulito dei calamari, li ho tagliati a striscioline, messi in una padella dove avevo fatto soffriggere, olio, aglio e peperoncino, quando i calamari si sono colorati ho aggiunto pomodorini pachino tagliati a pezzettini e ho fatto andare ancora per 5 minuti, ho aggiunto il riso e poi pochissimo brodo vegetale per volta fino a cottura ultimata, 50 minuti. Il brodo che andate ad aggiungere deve essere sempre bollente, il tegame deve essere sempre coperto. Intanto ho fatto saltare i gamberoni in una padella e li ho tenuti da parte, a cottura ultimata ho messo un gamberone e due mazzancolle in ogni piatto. Le mazzancolle del mio piatto sono state mangiate da mio figlio prima della fotografia. E' un riso molto particolare, durante la cottura tira fuori tutto il nero e l'aroma aumenta con il calore, è meraviglioso, i calamari erano appena pescati, è venuto fuori un piatto eccezionale


Questo premio mi è stato dato da Myriam, sono molto contenta e per questo motivo lo dono a tutti quelli che vengono a trovarmi, anche solo per un salutino, mi dispiacerebbe dover scegliere fra i blog a me più cari. 

con questo risotto partecipo al contest Risot(TiAmo)???
  
 

15 commenti:

  1. riso venere e gamberi sono la perfezione... che delizia... complimenti!

    RispondiElimina
  2. Interessante non abbiamo mai cucinato il riso Venere, ce ne hai fatto venire voglia

    RispondiElimina
  3. Cara Tamara
    Non te l'ho mai detto ma trovo bellissimo il nome che hai dato al tuo blog..
    E speciale ed unico questo sodalizio tra riso venere e gamberoni...un piatto da gran festa e occasioni speciali per la sua raffinatezza!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. il farei il tris con un piatto così: favoloso!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  5. Abbinamento perfetto e raffinato: venere, calamri e gamberoni, me lo devo proprio ricordare :)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. io l'ho provato da poco e mi è piaciuto un sacco e l'ho abbinato come te a frutti di mare. troppo buono anche la tua versione! bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, adoro il riso Venere e tu lo hai interpretato benissimo, ciao.

    RispondiElimina
  8. Proprio eccezionale! Sai che qui non si trova questo riso? Ne ho comprato un tipo una volta ma poi mi hanno detto che era riso selvaggio...Bacione buona giornata

    RispondiElimina
  9. buono il riso venere!!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, ha bisogno di molto tempo per cuocere, ma che buono!!!!

    RispondiElimina
  11. Tamara io amo il riso Venere! Peccato abbia una cottura così lunga! Questa ricetta mi sembra molto buona. I gamberoni e i calamaretti immagino abbiano dato quel tocco in più all'ottimo aroma del Venere....brava.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo piatto, anch'io ho il riso venere ma non mi decido mai a farlo, sarà la volta buona!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. deliziosissima questa ricetta, adoro il riso venere!! la preparo sicuramente!

    RispondiElimina
  14. La ricetta è sicuramente deliziosa,ma mi son fermata a salutare i tuoi gatti,quanto sono belli e quanto amo gli animali!!!!!Buona serata!!!!!

    RispondiElimina
  15. bella anche questa ricetta...bravissima!
    Anche a me il riso venere piace tantissimo!

    Baciiii

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati