venerdì 11 marzo 2011

Risotto al mirtillo rosso

Un delicatissimo risotto al mirtillo rosso disidratato da servire in una deliziosa ciotolina per una cena in piedi. La comoda ed elegante ciotolina è di Atmosfera Italiana che sta presentando i suoi prodotti attraverso un gioco: partecipa e vota la foto più bella, trovate qui le istruzioni per giocare.
Un delicatissimo risotto al mirtillo rosso, stavo appunto dicendo, sì è molto semplice. Fate tostare in una padella un buonissimo riso carnaroli, io uso quello delle Cascine Orsine, un riso biologico, con una cottura di 25 minuti, allora fatelo tostare, cioè mettetelo in una padella da solo e fatelo scaldare mentre girate di continuo la padella per non farlo bruciare, quando è tostato, (è pronto quando si sente il calore prendendo un chicco tra le dita) si comincia a versare brodo bollente (meglio se di carne, altrimenti vegetale) e si continua ad aggiungere brodo, quando serve fino a cottura ultimata. Qualche minuto prima spegnere il fuoco,  mantecare con burro e parmigiano per alcuni minuti e prima di portare in tavola una manciata di mirtilli disidratati.
Ho preso un coppapasta a forma di cuore, l'ho appoggiato sul ciotolino nero e l'ho riempito di riso, ho tolto il coppapasta e l'ho decorato, con mirtilli e parmigiano e succo di mirtilli, ho fatto tante ciotoline quanti erano i commensali. E' piacevole avere in tavola questi oggetti, soprattutto quando si ha tanta gente.

12 commenti:

  1. delicatissimo ma anche buonissimooooooo!! complimenti...

    RispondiElimina
  2. Cioè vuoi dire che posso usare quei bei mirtillini rossi cranberries che ho in dispensa in quantità per un risotto?!?!?! Questa mi tenta che mi tenta...Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo risotto, oltre ad essere delicato e anche molto gustoso, mi piace. Buon we.

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo risotto e complimenti per la presentazione!

    RispondiElimina
  5. uao che bello..e chissa' che buono...brava!!!

    RispondiElimina
  6. Il tuo risotto mi piace moltissimo!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. la presentazione è bellissima, ma il risotto deve esserlo ancor di più!
    gnammm

    RispondiElimina
  8. Li ho anch'io, pensavo giustappunto di farci un dolce, ma vedendo questo piatto mi viene voglia di provarci!!!

    RispondiElimina
  9. Ho giusto un barattolo di mirtillo rosso in dispensa, non ricordo come ci sia finito..forse grazie alla mia curiosità che mi porta a voler provare di tutto ;)Però adesso so cosa farne!
    Delizioso questo risotto e molto carina la presentazione! Bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Mai provato il mirtillo rosso nel risotto ma questo risotto presentato in modo così elegante e chic è così invitante che mi segno subito la ricetta eprchè lo voglio proprio provare! Ricetta davevro interessante!

    RispondiElimina
  11. Grazie Tamara, che ricetta originale...ho giusto a casa i mirtilli rossi essiccati, mi sa che lo provo!
    Ricetta inserita nella raccolta!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati