mercoledì 30 marzo 2011

Risotto al radicchio trevisano tardivo con caprino

E' la mia grande passione. Sì parlo del radicchio rosso di Treviso, il tardivo, quello che costa tanto e si trova anche poco. Io, dico la verità, quando lo trovo al mercato lo compro, ma mangiandolo solamente io ne compro sempre 2, 3 cespi e basta, certo se in una famiglia media lo mangiano tutti, la spesa diventa eccessiva. Ma perché le cose buone costano sempre troppo? certo non è indispensabile, anche l'altro è molto buono, ma è un'altra cosa, questo si scioglie in bocca e con un riso carnaroli di un certo livello ti fa sognare.

Ingredienti x 2 persone:

3 cespi di radicchio di treviso, il tardivo
250 grammi di riso carnaroli di buona qualità
brodo vegetale fatto precedentemente con varie verdure
un cipollotto fresco
un caprino
burro

Lavate, sfogliate, fate a pezzetti e mettete a cuocere il radicchio in un tegame dove avete fatto imbiondire un cipollotto fresco. Cinque minuti non di più e poi toglietelo. Nello stesso tegame mettete il riso e fatelo tostare, poi cominciate ad aggiungere piccoli ramaioli di brodo vegetale bollente e portate a cottura, tenete presente che un buon riso necessita di una lunga cottura, quando è quasi cotto, rimettete il radicchio nel tegame e continuate ad aggiungere brodo. Una volta cotto spegnete il fuoco, metteteci dentro un pezzo di burro e coprite, Dopo qualche minuto aggiungete un caprino, girate e portate a tavola. Girate e mettete nei piatti. Va solo assaggiato.


                     con questo risotto partecipo al contest Riso(t)TIAmo???










12 commenti:

  1. Favoloso! A me fa sognare due volte perché qui il radicchio tardivo proprio non si trova! Anche perché chissà quanto costerebbe! Uno splendido risotto complimenti cara Tamara! Baci

    RispondiElimina
  2. E va beh, ma tu mi tenti troppo!!! Io non so resistere al riso e questa ricetta, così saporita, gustosa e cremosa.....che meraviglia Tamara!! Bravissima.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. A me fà sognare solo guardando le foto, mi immagino come sia a gustarselo :)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e condivido il tuo amore per il radicchio trevigiano

    RispondiElimina
  5. ottimo....adoro questo ortaggio, lo provooooo

    RispondiElimina
  6. ottimo il caprino nel risotto al radicchio, lo provero'.
    buona giornata tamara

    RispondiElimina
  7. ma questo risotto è di una bontà infinita!!!!!!!!bravissima!!!

    ps:ma scherzi, fai benissimo a chiedere ci mancherebbe. mi dispiacerebbe che nessuno non mi chiedesse niente!
    fai pure tutte le domande che vuoi che mi fa piacere..forse hai frainteso la risposta!spero passerei ancora!!!
    ciao!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono gli accostamenti che hai scelto per questo risotto e mi piace molto anche la presentazione.
    bacioni

    RispondiElimina
  9. quanto mi piace...ne ho fatto uno simile anche io
    complimenti!
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. Sicuramente è squisito questo risotto, visti gli ingredienti, ho fatto un giretto nel tuo blog e ho trovato tante ricettine molto carine, complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  11. aspetto una fetta del tuo cheesecake....
    buona giornata tamara

    RispondiElimina
  12. Buooooonooooo! E che bella presentazione!

    ciao
    A.

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati