domenica 6 marzo 2011

Quanti modi di fare e rifare...Frisgiori longhi (frittelle lunghe)

Eccoci al secondo appuntamento con la nostro progetto "Quanti modi di...fare e rifare". Per questa seconda uscita vi proponiamo, come vi avevamo già annunciato, le frittelle lunghe di carnevale, dette anche, in Sardegna, Frittura araba. Questa frittura è tipica di alcune zone del sassarese, mentre in altri comuni, sempre la stessa ricetta, si chiama in diversi altri modi, zippulas nel cagliaritano.
Noi abbiamo preso questa ricetta qui e se devo dire la verità, per avvisare chi deciderà di rifarla, la prima volta è venuta un'altra cosa, non è facile fare la spirale,  i sardi hanno un imbuto, così perlomeno spiegano nelle ricette, con un manico lungo che riempiono con questo impasto e poi quando l'olio è pronto vanno sopra e lo lasciano cadere nell'olio bollente. Ripeto, non è facile, io la seconda volta ho usato il sac a poche senza bocchetta, quelli usa e getta, l'ho riempito e quando era pieno l'ho tagliato in punta, è stato abbastanza facile, poi il resto è venuto da solo.

Ingredienti:

500 grammi di semola rimacinata
500 grammi di farina 00
1 litro di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra da 25 grammi
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di due arance non trattate
mezzo bicchierino di acquavite
mezzo bicchierino di liquore d'anice
olio di semi di arachide per friggere
zucchero semolato per ripassare le frittelle una volta fritte



1) Io ho messo tutto nella macchina del pane, programma impasto, ho sciolto il lievito nel latte tiepido e l'ho unito alla farina, la scorza dell'arancia, i liquori  e ho fatto impastare a lungo, fino ad avere un composto molto liscio.
2) Ho messo in una ciotola, coperto con pellicola e copertina di pile e lasciato lievitare fino al raddoppio.3) Ho messo abbondante olio in una padella dai bordi alti, riempito un sac a poche chiuso da un lato e quanto l'olio era pronto, ho tagliato la punta del sac e ho cominciato a versare l'impasto girando a spirale. Non è facile, ma si può fare, fatele dorare bene e poi mettetele ad asciugare nella carta per il fritto (cartapaglia) e riempitele di zucchero semolato, mangiatele dopo poco perché  il giorno dopo non sono molto buone, è la classica pasta dei bomboloni, buoni appena fritti, ma dopo un po' di ore diventano gommosi.

Questi i Frisgiori di Anna

...e questi di Ornella


La ricetta che vi proponiamo per l'uscita del 6 aprile è la classica, e meravigliosa Pastiera napoletana, un dolce ormai conosciuto da tutti e amato da tutti quelli che lo conoscono, e questa è un'occasione per quelli che invece ancora non lo conoscono, fatelo insieme a noi, la ricetta che vi proponiamo è tratta dal sito ufficiale che trovate  qui ed è garantita la sua riuscita.


Volevo dire anche un'altra cosa. Se qualcuna di voi volesse fare una proposta su una ricetta da fare insieme, sarebbe la benvenuta,  alcune di voi hanno fatto il pane tedesco alla birra e se qualcuno li volesse visionare, sono nel post del pane tedesco, sono venuti benissimo.

9 commenti:

  1. Che belle! Le ho mangiate una volta in Sardegna durante il Carnevale, e la signora che le preparava riusciva a farle lunghissime...

    RispondiElimina
  2. Carissima, prendo la tua foto da mettere nel mio blog.
    Ti sono venuti benissimo, è stato difficilino farli venire lunghi, ma sono molto buoni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ciao che piacere scoprire
    questo blog
    queste frittelle lunghe devono essere deliziose
    buona giornata
    katya

    RispondiElimina
  4. buongiorno tamara, sono felice che tutto e' tornato come prima.
    oggi sono libera e sono in cucina a preparare dolci per carnevale e per la festa della donna.
    per quello ti ho letta solo ora.
    ti auguro una buona settimana,
    baci

    RispondiElimina
  5. wow! me ne ero ingolosita su facebook e oggi le ritrovo qui con tanto di ricetta....mmmmm che delizia.
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Complimenti ti sono venute davvero bene, anch'io abitualmente uso questa ricetta che secondo me è la più valida!!!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima! Sono appena passata a prendermi la foto ed il link...un disastro qui, bufera di neve e senza elettricità fino a poco fa! Bacione

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati