sabato 30 luglio 2011

Cicale di mare in bellavista e frittura mista...e premio

Oggi i post sono due in uno, tutta roba di mare e mi pareva giusto fare un solo post, sono cose veloci e piccole, ma tanto buone.

Il primo piatto: Cicala di mare, o conocchia, o pannocchia, dipende dalla zona dove è pescata, ognuno la chiama in modo diverso, ma il sapore è uguale in tutti i posti, eccellente. Nome scientifico Squilla Mantis, è un crostaceo di medie dimensioni, raggiunge i 20/25 cm di lunghezza. Colore bianco-grigiastro, carni di particolare pregio, buonissima da marzo a novembre. 

Io ho un mio modo di cucinarle e vi consiglio di provarle perché non c'è aragosta che tenga, le carni sono molto più buone. Comprate le cicale, non vive, per fortuna adesso è proibito per evitare sofferenze alle povere bestiole, come per le aragoste e tutti gli altri animali, devono essere morte, ma morte da pochissimo, mettetele per pochi minuti in acqua bollente salata, fatele scolare e appena fredde, tagliate con delle forbici il carapace, la parte di sopra, e mettetele in fila in un vassoio, quando avete finito, sale, pepe, limone e olio evo, copritele con pellicola e mettetele alcune ore in frigo. Potete servirle come antipasto o come secondo.

Fritto misto

Calamari, lattarini, alici, non c'era molto, ma questo poco era stupendo. Il fritto lo sappiamo fare tutte, ma un consiglio, se già non lo fate, i calamari tagliati,ad anelli e le alici, passateli nella farina di mais, la bramata, invece che nella farina normale, sentirete come risulterà croccante, si vede dal colore che è più giallo, è buonissimo, e mi raccomando friggete sempre con olio evo o olio di arachide, perché raggiunge il punto di fumo quasi come l'olio evo, mentre gli altri ad alte temperature sono cancerogeni, vanno bene se consumati crudi.


Un grandissimo grazie a Giulia per il bellissimo premio, adesso io lo giro ad altre blog, prendo dei nomi a casa, perché quelle che conosco io sono tutte brave e tutte meritevoli, ma poi per il solo fatto di aprire un blog una merita un premio, perché, diciamo la verità, è anche faticoso, non sempre ci sono idee, non sempre c'è la voglia di postare, di andare a salutare blog amici, ma va fatto perché è giusto farlo, perché noi cuciniamo sì per il nostro piacere, ma fosse solo per quello basterebbe un bel brogliaccio per scrivere la ricetta,(come dissi tempo fa ad una) se pubblichiamo le nostre ricette, siamo un po' vanitose e siamo contente in cuor nostro che vengano a commentarle e che vadano in giro, io la penso così e credo di non essere la sola.

Assunta: La cuoca dentro

Sara: Carta da musica

Sogno93: Sogno93

Ombretta: Dolce meringa

Stefy: Dolci ma non troppo

 

16 commenti:

  1. Cara ragazza,non sapevo che le canocchie non si potevano più vendere vive....ero restia a farle proprio per quel motivo,saputo ciò via con la tua ricetta!!!!!!Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. adoro le cicale di mare , da noi si chiamano canocce.
    io le faccio in boreto, un giorno o l' altro le postero'.
    buon sabato e domenica cara tamara
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che si chiamano anche cicale! Da noi si chiamano canocchie. Buonissima. Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  4. non sapevo nemmeno io che le cicale non si potessero vendere vive; questa tua ricetta per me era sconosciutissima ma di sicuro la proverò visto che il pesce mi piace moltissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. mi sembra guasi di sentirne il sapore....

    RispondiElimina
  6. Bravissima,ottime entrambe le ricette. la prossima volta che farò calamari fritti seguirò il tuo consiglio ed userò la farina di mais.
    Buona domenica
    P.S: oggi sono invitata e non devo cucinare,ogni tanto è bello non far niente!!!

    RispondiElimina
  7. adoro le cicale nei fritti o nelle zuppe regala sempre un buon sapore...bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ciao ho appena scoperto il tuo blog....e' bellissimo!!!!! complimenti!!!!! Mi segno la ricetta delle cicale...le adoro ma non so mai come cucinarle!!! ciaoo!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Tamara, sono veramnete onorata che tu abbia pensato al mio piccolo blog neonato e ti ringrazio tantissimo del premio!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Non ho mai mangiato le pannocchie così. Da provare anche questa.

    RispondiElimina
  11. In effetti si leggono pochissime ricette dedicate a questo crostaceo, la tua ne rispetta consistenza e sapore....la scelta migliore!!

    Un bacetto,
    Fabi

    RispondiElimina
  12. Mi piace squisito mix di gamberi, sono deliziosi, mi piacciono le tue ricette un piacere passare attraverso la vostra cucina, abbracci.

    RispondiElimina
  13. Grazie...grazie e ancora grazie mille di questo fantastico premio...lo ricevo con piacere.....un abbraccio...stefy

    RispondiElimina
  14. adesso posso ringraziarti anche sul tuo blog,grazie all'aiuto del maritino posso postare commenti..
    grazie del premio sei deliziosa ad aver avuto questo pensiero per me...un bacio

    RispondiElimina
  15. a vedere tutto questo ben di Dio... ^_^ meravigliosa preparazione :)

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati