domenica 2 maggio 2010

Ricette toscane: la Panzanella


Un altro piatto tipico della Toscana è la Panzanella. Anche questo è un piatto che si può fare solo col pane toscano, quello di una volta, e ovviamente raffermo.

Ingredienti

Pane toscano raffermo, 500/600 gr
pomodori maturi,   abbastanza
cipolla,   1 bella grande
cetrioli,   1 o 2
basilico,  tanto
sale, pepe e olio evo

Si prende il pane, si spezza con le mani e si mette in una zuppiera piena d'acqua, dopo 10 minuti quando il pane è abbastanza inzuppato, si prende e si comincia a strizzare con le mani e si sbriciola in una insalatiera che sarà quella dove lo condiremo. Una volta strizzato e sbriciolato tutto il pane si comincia a tagliare i pomodori a pezzettini, poi la cipolla (se a qualcuno non piacesse, mettetela in una ciotolina e verrà aggiunta a tavola solo da chi la vuole), i cetrioli, il basilico, il sale il pepe e per ultimo l'olio. L'aceto mettetelo in tavola, è come la cipolla può non piacere a tutti. Girare molto per mischiare bene il pane con le altre cose. Questa è la vera panzanella Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati