Un pollo, ovviamente già morto, pulito, fiammeggiato, sventrato, e tagliato in pezzi...non un pollo qualsiasi, che non reggerebbe la cottura lunga, ma un pollo del contadino, oppure del mio macellaio che vende i polli della Val di Chiana. Sono allevamente all'aperto, e i polli mangiano di tutto, sassolini, granturco, pane e non mangimi che poi li fanno puzzare. Io faccio togliere le zampe e la testa, poi le frattaglie e lo faccio fare a pezzi non piccolissimi ma neppure grandi, per esempilo la coscia la faccio dividere in due, anche perché si cuoce meglio.
Ingredienti
1 pollo di 1 kilo e mezzo o anche di più (per 4/5 persone)
1 gambo di sedano,
1 carota,
1 cipolla,
del concentrato di pomodoro
un ciuffo di salvia, sale, pepe
Lavate benissimo i pezzi di pollo e metteteli senza nulla in una grande padella in modo che stiano molto larghi, accendete la fiamma e senza bruciarlo fategli rilasciare l'acqua che ha dentro.
Intanto fate scaldare un tegamino di acqua, un paio di bicchieri, e quando bolle metteteci un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, fatelo sciogliere bene e versatelo nel pollo. Salate, pepate, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. Se il pollo è ruspante ci vuole un'ora di cottura, controllate sempre che non manchi il liquido.
ecco...sono tre giorni che ho malditesta e il massimo dhe ho preparato sono state insalatine e formaggio...quanto vorrei un paio di pezzetti di questo polletto adesso! Domani pubblico il post sul corso a roma, se vorrai essere dei nostri sarò molto contenta, possiamo decorare la tua cassata! ho anche la pasta di mandorle già pronta... un abbraccio
RispondiElimina