Di solito quando c'è una partita importante, e ieri sera lo era, il piatto principe della serata sono le Pizzelle fritte, o capresi, o donzelle, ogni regione le chiama in modo diverso. La partita è finita male per la Roma ma le Pizzelle sono andate a ruba.
Ingredienti
1 kg di farina di grano n° 2
lievito madre disidratato del Molino Rosso 40 gr
olio evo un bel cucchiaiosale un cucchiaio
acqua tiepida quanto basta a fare un impasto morbido ma non appiccicoso
1 litro di olio evo per friggere
Ieri mattina ho mischiato la farina con il lievito, poi ho cominciato ad aggiungere l'acqua tiepida con il sale sciolto dentro e l'olio e intanto impastavo, ho smesso di aggiungere acqua quando ho ritenuta giusta la consistenza dell'impasto. Ho messo poi la ciotola dentro un grande sacchetto a lievitare in forno con la luce accesa fino alla sera alle 20, circa 8 ore.
Ieri sera ho messo un litro di olio evo in una padella dai bordi un po' alti, ho acceso il gas e quando l'olio era pronto ho cominciato a metetre dentro i pezzetti di pasta, è semplice si stacca un pezzo di pasta, si allarga un po' e si butta nell'olio bollente, pochi minuti ed è pronto, e così via fino alla fine.
Per il condimento...salumi a volontà e anche pomodorini datterini tagliati in due e buttati in padella con olio e aglio, fatti saltare pochi minuti e poi cosparsi di basilico....
ad averci avuto queste pizzelle mi sarei consolata pure io per la roma...
RispondiEliminamagra consolazione....adesso aspettiamo la finale di campionato...ma anche lì hai voglia a mangiare pizzelle per consolarsi....però erano buone!
RispondiEliminale avrei mangiate anch'io ^_^!
RispondiEliminaSomigliano un poco alle pettole che si fanno in Puglia per le vigilie, buone!!!!
grazie della visita!!!!!!
RispondiElimina