giovedì 6 maggio 2010

Pizzelle con salumi e sugo di pomodorini

Di solito quando c'è una partita importante, e ieri sera lo era, il piatto principe della serata sono le Pizzelle fritte, o capresi, o donzelle, ogni regione le chiama in modo diverso. La partita è finita male per la Roma ma le Pizzelle sono andate a ruba.

Ingredienti

1 kg di farina di grano n° 2
lievito madre disidratato del Molino Rosso 40 gr
olio evo un bel cucchiaio
sale un cucchiaio
acqua tiepida quanto basta a fare un impasto morbido ma non appiccicoso
1 litro di olio evo per friggere
Ieri mattina ho mischiato la farina con il lievito,  poi ho cominciato ad aggiungere l'acqua tiepida con il sale sciolto dentro e l'olio e intanto impastavo, ho smesso di aggiungere acqua quando ho ritenuta giusta la consistenza dell'impasto. Ho messo poi la ciotola dentro un grande sacchetto a lievitare in forno con la luce accesa fino alla sera alle 20, circa 8 ore.



Ieri sera ho messo un litro di olio evo in una padella dai bordi un po' alti, ho acceso il gas e quando l'olio era pronto ho cominciato a metetre dentro i pezzetti di pasta, è semplice si stacca un pezzo di pasta, si allarga un po' e si butta nell'olio bollente, pochi minuti ed è pronto, e così via fino alla fine.
Per il condimento...salumi a volontà e anche pomodorini datterini tagliati in due e buttati in padella con olio e aglio, fatti saltare pochi minuti e poi cosparsi di basilico....





4 commenti:

  1. ad averci avuto queste pizzelle mi sarei consolata pure io per la roma...

    RispondiElimina
  2. magra consolazione....adesso aspettiamo la finale di campionato...ma anche lì hai voglia a mangiare pizzelle per consolarsi....però erano buone!

    RispondiElimina
  3. le avrei mangiate anch'io ^_^!
    Somigliano un poco alle pettole che si fanno in Puglia per le vigilie, buone!!!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati