lunedì 3 maggio 2010

Crostata con marmellata di visciole


E' il più classico dei dolci, quello che piace un po' a tutti, certo anche se si cambia il gusto della marmellata la crostata, una volta individuata una buona ricetta, è sempre uguale. Io però per farla un po' diversa cambio la farina e questa volta la faccio con la farina di grano kamut. Il grano kamut risale addirittura agli egizi, sono state trovate le spighe dentro i farcofagi e non si sa se è una leggenda (ma pare di no) tornando da un viaggio con pochi chicchi, un signore americano fece rinascere questo antico e buonissimo grano che nessuno avrebbe mai più assaggiato, e che io invece uso molto per tutto, dolci, pasta e soprattutto pane. Il procedimento è sempre lo stesso e gli ingredienti uguale.                            
Ingredienti

500 gr di farina di kamut
230 gr di burro
250 gr di zucchero
2 uova e un tuorlo (io ho messo solo due uova di papera)
un cucchiaino raso di lievito cremor tartaro
un barattolo di marmellata di visciole

Mescolo la farina con lo zucchero e il lievito, poi si aggiungo il burro a pezzetti e impasto velocemente  in modo di scaldare pochissimo il burro,  aggiungo poi le uova e impasto sempre molto poco.  Poi prendo la pellicola e ci metto sopra 1/3 della pasta, (l'altra mi servirà per fare la griglia) la stendo un poco, la incarto e la metto in frigo. Faccio altrettanto con l'altra parte di pasta. Dopo un paio di ore imburro e infarino la tortiera bassa di porcellana da forno e stendo velocemente la pasta, la metto nella tortiera e la accomodo con le mani perché tanto si rompe, dopodiché ci metto la marmellata, la livello bene e poi con tutta la pazienza, sempre aiutandomi con la pellicola, stendo l'altra parte di impasto per fare la griglia. Taglio delle belle strisce con la rotellina dentata, e le metto sulla crostata. Una volta finito la metto in forno rperiscaldato a 170°C per 30/35 minuti. E' buonissima, sentite il sapore della farina.




3 commenti:

  1. Che bella che è!
    Non l'ho mai fatta con farina di kamut ^-^
    Da provare! Kiss!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!!!...lo sai che io amo provare sempre farine "nuove"? questa tanto nuova non è... la prossima la faccio con quella di farro... ciao cara, baci baci

    RispondiElimina
  3. Mi ricorda molto piacevolmente la crostata di amarene che faceva mia nonna. E lei, faceva anche la sua marmellata...
    grazie del tuo passaggio nel mio pezzettino di mondo e grazie anche del mostrare i sapori della tua maremma che conosco ben poco.
    saluti cari
    Eleonora.

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati