lunedì 11 ottobre 2010

Mousse au chocolat


Sulla mousse di cioccolato ogni commento credo sia superfluo. Io la faccio molto spesso perché è il dolce preferito dal marito e dai figli, faccio sempre la ricetta "vera" cioccolato, uova e burro, ma stasera ho voluto esagerare e siccome domani è il compleanno di Francesco (19), l'ho preparata prima e ho fatto la mousse ricca. Questa ricetta viene da un vecchio numero di Cioccolata &C. del 1992 che io conservo ancora.

Ingredienti per 4 persone

200 grammi di cioccolato da copertura fondente (io uso il Novi)
un quarto di panna da montare
40 grammi di zucchero
4 uova (mi raccomando bio perché rimangono crude)
un pizzico di sale per gli albumi

Spezzettate il cioccolato in una bastardella e mettetela a bagnomaria senza che l'acqua arrivi al fondo della pentola, lasciatelo sciogliere a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno, unite poi lo zucchero e un terzo della panna. Sempre mescolando continuate a tenerla sul fuoco per sciogliere lo zucchero e farla diventare una crema. Toglietela dal fuoco, lasciatela intiepidire e poi aggiungete, uno alla volta, i 4 tuorli. Montate poi la panna rimasta e aggiungetela piano al cioccolato, poi montate gli albumi a neve densissima e aggiungete anche loro alla crema di cioccolato con molta delicatezza. A questo punto la mousse è pronta, decidete voi dove metterla, se in una coppa grande o, come ho fatto io, in coppe monoporzione e decidete anche come decorare la mousse, io ho messo del cioccolato tagliato a listarelle.



4 commenti:

  1. mamma che delizia che hai prodotto...un vero dolcetto goloso per il palato...bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Raffy, grazie della visita....se non l'hai mai fatta te la consiglio caldamente...rimarranno tutti affascinati...altro che scioglievolezza!!!

    RispondiElimina
  3. Mia mamma dice sempre che “la terza volta canta il gallo”, cioè che va bene e perciò ci riprovo! Per prima cosa tantissimi auguri a Francesco! La mousse è divina e il blog vestito di nuovo mi piace molto!Un bacione

    RispondiElimina
  4. tua mamma ha ragione!!! ha funzionato....grazie per gli auguri...la mousse ancora non l'ha assaggiata perché non sta mai in casa...mi ero annoiata di quei colori pesanti, volevo una cosa più tranquilla con colori più rilassanti...ne devo testare altri di template non è detto che questo sia quello definitivo...mi rispondi poi all'ultima mail, ho dei dubbi....un abbraccio

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati